Notte di Capodanno: interventi dei pompieri, un accoltellato e due incidenti
Il bilancio degli interventi nella notte di fine anno in Adda Martesana
Una notte di Capodanno relativamente tranquilla nell'Adda Martesana, con Forze dell'ordine, Vigili del fuoco e soccorritori coinvolti in tanti interventi, ma di lieve gravità per fortuna.
Il report dei Vigili del fuoco
E' arrivato questa mattina il report degli interventi effettuati dai pompieri in Lombardia, Regione che si conferma essere quella con il maggior numero di richiesta al 115. Quest'anno sono stati 142 gli interventi sul complessivo nazionale di 882 richieste pervenute al 115. Un dato in crescita rispetto al Capodanno 2023 quando furono 179 in meno.
Sono stati 122 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco di Milano nella notte di Capodanno. Per lo più hanno interessato il capoluogo lombardo. Si è trattato in particolare di incendi su terrazzi, scatole di fuochi di artificio dispersi per strada. Inoltre in alcuni punti della città i Vigili del fuoco sono stati chiamati per spegnere focolai di incendi a causa di materiale vario accatastato. I Presidi disposti in Piazza Duomo e Piazza Selinunte sono stati efficaci per fornire una pronta risposta ai numerosi micro incendi.
Due incidenti a Pioltello e Trezzo
I soccorritori sono stati coinvolti in due sinistri. All'1.47 in via Brasca a Trezzo sull'Adda il conducente di un'auto è andato a schiantarsi contro un ostacolo. Sul posto sono intervenuti ambulanza, automedica, pompieri e Carabinieri in codice giallo. Il ferito, un uomo di 58 anni, ha però rifiutato di essere trasportato in Pronto Soccorso.
A Pioltello, in via Mantegna, alle 2.31 c'è stato uno scontro tra due veicoli. Anche in questo caso necessario l'intervento di ambulanza e Carabinieri con uno dei coinvolti accompagnato all'ospedale di Melzo in codice verde.
Eccessive bevute
Il problema più grande di questa nottata specialmente per gli operatori del 118 è stato l'abuso di sostanze alcoliche. Inzago, Settala, Pioltello, Cologno Monzese e Brugherio, questi i Comuni in cui, specialmente giovani, hanno avuto bisogno di aiuto per intossicazione etilica. Fortunatamente nessun caso grave con i soccorritori che sono riusciti a gestire le situazioni direttamente sul posto.
Un'aggressione violenta a Pioltello
L'episodio più grave è avvenuto in piazza Garibaldi a Pioltello intorno alle 21.15 di ieri quando alcuni residenti hanno chiesto l'intervento del 112 per un'aggressione. Il servizio è partito in codice rosso, ma all'arrivo delle Forze dell'ordine tutti i protagonisti dell'evento violento si erano dileguati. Non sono stati rinvenuti feriti e nessun testimone.