Note di solidarietà a Rodano con il concerto di apertura a cura del Setticlavio
La rassegna che animerà la chiesa di Millepini è iniziata sabato 16 settembre 2023, e sta procedendo a gonfie vele
Unire musica e cuore sembra la chiave perfetta per il successo, a giudicare dall'ottima partecipazione che ha riscosso la serata di apertura della rassegna a cura del Setticlavio che si sta svolgendo a Rodano.
Rodano in musica: un successo il concerto di apertura del Setticlavio
Straordinario successo quello del concerto inaugurale della stagione "Settembre in Musica", che si è svolto sabato 16 settembre presso la magnifica Chiesa parrocchiale di San Vincenzo e Santa Rita
a Rodano, nella frazione Millepini, dove gli amanti (e non) della musica hanno avuto il privilegio di assistere a una performance indimenticabile offerta da due solisti di eccezionale talento.
Il soprano Monika Lukàcs e il pianista Stefano Ligoratti hanno catturato letteralmente il pubblico con un programma interamente lirico dedicato al centenario della nascita di Maria Callas. Fra le ovazioni del pubblico anche quelle di alcuni loggionisti del famoso Teatro Alla Scala.
Il prossimo appuntamento
La serata di apertura ha gettato le basi per una stagione ricca di emozioni e melodie straordinarie,
e il prossimo appuntamento promette di essere altrettanto memorabile. Sarà domani, sabato 23 settembre, alle 21, quando il pubblico potrà ascoltare Luca Maggioni alla viola, accompagnato dalla virtuosa Veronika Koprivica al pianoforte. Insieme, regaleranno un'esperienza sonora
straordinaria, eseguendo le affascinanti Sonate dell'opera 120 di Johannes Brahms.
A seguire domenica 24 settembre alle 21, ci si potrà immergere nell'universo dell'opera tra le più celebri d'Italia, "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni, attraverso un melologo coinvolgente intitolato "Tessere di un Romanzo. Melologo Storia d'amore e di dolori", dietro la guida di Rossella Spinosa che proporrà musiche originali composte e magistralmente eseguite al pianoforte.
Il testo sarà recitato da Gerardo Monizza. Tutto il programma della rassegna è reso possibile grazie alla collaborazione con il prestigioso Festival del Melologo.
Più che semplice musica...
Ma "Settembre in Musica" è molto più di una semplice serie di concerti. È un'opportunità per unire la passione per la musica all'azione solidale. Tutti gli eventi sono a favore del progetto di
volontariato creativo "A tempo", un'iniziativa lodevole dell’Associazione milanese il Setticlavio aps volta a portare conforto e supporto nelle Rsa della Fondazione Don Gnocchi.
È un connubio perfetto di bellezza artistica e solidarietà umana.