Maria Cavagnera di Inzago era conosciuta da tutti come “la sciura Maria”. Si è spenta prima di poter spegnere 104 candeline.
Inzago ha salutato “la sciura Maria”
La più longeva di Inzago è mancata all’improvviso all’ospedale di Melzo, dove era stata ricoverata da due giorni, a seguito di alcune complicazioni. Lascia la figlia Giuseppina (per tutti Giusy), pediatra in pensione, e Alberto, medico di base che ha continuato le orme del padre, i nipoti Riccardo con Laura e Francesco e i bisnipoti Giorgio e Gabriele oltre a molte persone che le volevano bene.
Il 30 novembre 2021, in occasione dei 103 anni, aveva ricevuto la visita presso la sua abitazione del sindaco Andrea Fumagalli e del parroco don Andrea Sangalli. Il suo segreto, come confidava a chi andava a trovarla, era amare il valore della vita come un dono grande e bello da godere ogni giorno fino in fondo.
Era la moglie del medico condotto e di famiglia Emilio De Ponti, personaggio storico del paese che ha svolto ininterrottamente l’attività dal 1942 al 2002 ed è scomparso nel 2004 a 91 anni. ».
E’ scomparso un pezzo di storia di Inzago
“Siamo vicini alla famiglia in questo momento di dolore e la vorremmo ringraziare a nome di tutte le famiglie che da lei hanno ricevuto sicurezza, incoraggiamenti e un’autentica lezione di vita”, ha commentato il primo cittadino.
Gli ha fatto eco il dottor Ottavio Ornaghi:
“Desidero associare le mie condoglianze alla famiglia a cui sono legato di grande amicizia, in modo particolare ai colleghi Alberto e Giusy – ha detto – Ho iniziato la mia attività come medico di base a fianco per 8 anni come associato del dottor De Ponti, da cui ho imparato molte note di clinica medica che non si trovano nei libri universitari. La moglie è stata una presenza insostituibile nella famiglia e anche nella professione del marito e ha sempre avuto nei miei confronti un affetto che ricorderò sempre”.
I funerali si sono tenuti oggi, di venerdì, nella chiesa parrocchiale.
Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta dell’Adda in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 30 luglio 2022.