#nonchiuderegliocchi: torna la camminata contro la violenza di genere in Adda Martesana
La quarta edizione della camminata si terrà il 21 ottobre. E' possibile sostenere il progetto con una piccola donazione
In occasione dell’avvicinarsi della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre, ogni anno la Rete Viola organizza una camminata non competitiva che attraversa alcuni Comuni dell’Adda Martesana, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere le comunità rispetto al tema del contrasto della violenza di genere.
Appuntamento con la camminata #nonchiuderegliocchi
Quest'anno l'appuntamento è sabato 21 ottobre con la quarta edizione di #NONCHIUDEREGLIOCCHI, Camminata non competitiva organizzata dalla Rete Interistituzionale Adda Martesana Viola.
I Comuni candidati per questa quarta edizione sono Cassano d’Adda e Pozzuolo Martesana, con i partecipanti che arriveranno ad Inzago, Cassina de’ Pecchi, Rodano e Vaprio d’Adda che faranno un percorso di circa 5 Km all’interno dei propri Comuni. Al termine della camminata sarà presente un ristoro offerto da Esselunga che ha appoggiato la manifestazione.
Oltre 600 partecipanti alla scorsa edizione
"Non ci ha fermato neanche il Covid, tanto che nel 2021 abbiamo realizzato una “Maratona virtuale online”. Nel 2022 la Camminata ha coinvolto più di 600 cittadini e cittadine e diverse associazioni e realtà del territorio", hanno fatto sapere gli organizzatori della marcia.
L’evento, che vede come media partner la Gazzetta della Martesana e la Gazzetta dell'Adda, vuole avvicinare la cittadinanza ai temi della violenza di genere attraverso un gesto concreto e di comunità, "perché ogni giorno è prezioso per mettersi in cammino, insieme, verso, quest’importantissimo obiettivo".
Per l’occasione, infatti, verranno coinvolte Amministrazioni, associazioni, scuole, imprese dei 28 Comuni in cui opera la Rete.
Una raccolta fondi online
Quest’anno, oltre alla camminata in presenza, è stata organizzata anche una raccolta fondi online sulla piattaforma di Rete del Dono che continuerà fino a tutto il mese di novembre 2023.
È possibile iscriversi alla camminata attraverso la piattaforma versando un contributo minimo di partecipazione di 5 euro.