Beneficenza

Non solo lotta alla pandemia: il concerto dell'Ad di Janssen Italia per dire "no" alla violenza sulle donne

L'esibizione di Massimo Scaccabarozzi e della JC Band si terrà giovedì 17 giugno 2021 a Cologno Monzese.

Non solo lotta alla pandemia: il concerto dell'Ad di Janssen Italia per dire "no" alla violenza sulle donne
Pubblicato:

Non solo pandemia: il concerto dell'Ad e presidente di Janssen Italia per dire "no" alla violenza sulle donne. L'esibizione di Massimo Scaccabarozzi e della JC Band si terrà giovedì 17 giugno 2021 a Cologno Monzese.

Un concerto per dire "no" alla violenza sulle donne e sostenere Artemisia

Si terrà giovedì 17 giugno, alle 20.30, nel  cortile esterno di Villa Casati (sede del Comune) il concerto di beneficenza di Massimo Scaccabarozzi e della JC Band, promosso dall'Amministrazione comunale in collaborazione con Janssen Italia, azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson che impiega oltre 1.500 persone ed è presente in Italia dal 1975 nelle due sedi di Cologno Monzese e di Borgo San Michele, in provincia di Latina. L’evento è pensato per sostenere il progetto Artemisia, un centro di ascolto dedicato a donne in stato di difficoltà e disagio con lo scopo di promuovere iniziative per arginare la violenza di genere. Ideato nel 2011 dall’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Cologno con il contributo non condizionato di Janssen Italia, ha permesso a oggi di aiutare oltre 120 donne, attraverso colloqui telefonici o in presenza, percorsi di sostegno psicologico, invio ai servizi territoriali competenti e consulenza legale.

"Sono veramente orgoglioso di poter ospitare, ancora una volta, questo grande evento di beneficienza nella nostra città - ha dichiarato Angelo Rocchi, sindaco di Cologno Monzese – Con la forza della musica rock, magistralmente interpretata da Massimo Scaccabarozzi e dalla JC Band, riusciamo a trasmettere un messaggio di speranza e sensibilità e a supportare azioni concrete di contrasto alla violenza di genere come il nostro progetto Artemisia, attivo e operativo da anni grazie alla preziosa collaborazione di Janssen. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno organizzato e reso possibile questo concerto che, sono certo, sarà un grande successo anche quest’anno".

Il progetto compie i suoi primi 10 anni

"Il progetto Artemisia, che quest’anno compie 10 anni, e l’iniziativa del comitato al maschile 'Noi fermiamo l’indifferenza', entrambi sostenuti da Janssen, sono due preziose iniziative per il contrasto della violenza di genere - afferma Dania Perego, assessore alla Scuola ed Edilizia scolastica, Sport ed Edilizia sportiva, Cultura, Educazione e Pari opportunità di Cologno - Sono progetti che oltre a offrire una prima accoglienza per le donne in difficoltà, si caratterizzano per l’importante obiettivo di prevenire la violenza mediante un’azione di prevenzione e di educazione all’affettività che vede come protagoniste in primis le scuole. La premessa da cui si parte è che solo educando le menti delle persone si possa giungere a una vera cultura del rispetto che possa far diminuire l’odioso fenomeno della violenza contro le donne e contro tutte le persone. Se si pensa che l’altro sia degno di rispetto, si agirà con rispetto, e azioni ripetute e quotidiane all’insegna del rispetto creano un’abitudine. L’abitudine si trasforma presto in cultura alla base del vivere civile".

I numeri devono spingere a non abbassare mai la guardia

Quello della violenza contro le donne, purtroppo, è un fenomeno che non dà segni di arresto. L’anno appena trascorso (segnato profondamente dall'emergenza Covid) ha visto un aggravarsi di questo problema, soprattutto in ambito domestico, a causa dell’isolamento forzato imposto a seguito dello scoppio della pandemia. Nonostante sia molto difficile da misurare perché in larga parte sommerso, alcune statistiche confermano che il fenomeno ha visto un peggioramento anche in Italia. Secondo alcuni recenti dati Istat, nel 2020 le chiamate al 1522, il numero di pubblica utilità contro la violenza e lo stalking, sono aumentate del 79,5% rispetto al 2019.

L'allarme (e l'attenzione) di Regione Lombardia

"La pandemia e le conseguenti misure restrittive anche in Lombardia hanno inciso sull'evoluzione del fenomeno della violenza sulle donne, generando maggiori difficoltà per le vittime ad accedere ai servizi di assistenza e accoglienza - ha dichiarato Alessandra Locatelli, assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità - Regione Lombardia non si è mai fermata, anzi ha continuato a tutelare le vittime grazie all'attività dei centri antiviolenza che garantiscono reperibilità telefonica h24. Nelle scorse settimane abbiamo inoltre stanziato altri 4,4 milioni di euro che andranno proprio a sostenere le attività dei centri antiviolenza e delle case rifugio esistenti sul territorio regionale, garantendo la continuità degli interventi in corso. Nei giorni scorsi abbiamo anche approvato lo schema di protocollo d’intesa con le Prefetture per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne. Ci tengo a ringraziare gli organizzatori di questa bella iniziativa perché la violenza contro le donne può essere realmente contrastata solo lavorando in squadra e con l’impegno di tutti".

L'impegno di Scaccabarozzi e delle sua band

In questi anni Janssen ha dimostrato un costante impegno sociale e civile a sostegno della comunità e delle persone più fragili: la JC Band, gruppo rock nato nel 2008 e composto interamente da dipendenti Janssen del quale Massimo Scaccabarozzi è il frontman, si esibisce da oltre 10 anni in tutta Italia e all’estero, e vanta più di 140 concerti di beneficienza all’attivo, realizzati per raccogliere fondi a sostegno di associazioni e per regalare emozioni e speranza a chi ne ha più bisogno, per un totale di 75 progetti sostenuti.

"La violenza di genere è un dramma collettivo e senza tempo che la pandemia ha tragicamente accentuato - ha dichiarato Scaccabarozzi - Si tratta di una vera e propria emergenza dentro l’emergenza. Contrastare questo fenomeno è diventato una necessità ancor più urgente e che richiede l’impegno di tutti: singoli, istituzioni, associazioni e aziende. Proprio per questo, come Janssen, siamo lieti di riconfermare il nostro impegno a favore del progetto Artemisia con questo concerto, che ha anche il sapore della ripartenza, con la speranza che ci permetta di non abbassare mai i riflettori su questa tematica".

L’evento, nel pieno rispetto delle misure in vigore per contenere e contrastare l'emergenza epidemiologica, sarà a ingresso libero.  

 

Seguici sui nostri canali