Non solo il corpo, per combattere l'invecchiamento a Pioltello e Segrate si allena anche la mente
Dieci incontri gratuiti con psicologi, assistenti sociali e Infermieri di comunità per allenare un organo imprescindibile: il cervello
Allenare la mente per combattere invecchiamento precoce e decadimento mentale. Ha preso il via a Pioltello il progetto Allenata-Mente, percorso condiviso con psicologici di comunità, assistenti sociali e Infermieri di comunità, rivolto agli over 60 che vogliono scoprire come mantenere in forma mente e corpo.
L'iniziativa anti invecchiamento a Pioltello
Promosso dalla Casa di comunità di Pioltello, in collaborazione con i centri anziani Agorà di Pioltello e Circolo Pensionati di Segrate, il progetto nasce come “costola” del “Progetto anni d’Argento”, che nel corso del 2024 ha promosso incontri di prevenzione e orientamento su prevenzione delle cadute e degli incidenti domestici, prevenzione dei colpi di calore, delle dipendenze e di malattie contrastabili con alimentazione e corretti stili di vita.
Il progetto Allenata - Mente
Allenata-Mente si articolerà in 10 incontri complessivi, cinque presso la sede Agorà di via Leoncavallo a Pioltello e cinque negli spazi del Circolo Pensionati Segratesi, via Amendola Segrate, dedicati alla scoperta di trucchi e modalità per stimolare l’attività cognitiva e prevenire e/o rallentare il decadimento mentale.
Guidati da personale specializzato, i partecipanti verranno accompagnati, attraverso un percorso articolato di esercizi e stimolazioni mirate per memoria, linguaggio, funzioni esecutive, percezione visuo-spaziale, in un viaggio di consapevolezza per difendere e mantenere sano e attivo l’organo più prezioso, il cervello.
Per partecipare agli incontri, il primo dei quali è in programma per il prossimo 19 febbraio è necessario iscriversi rivolgendosi al Pua della Casa di Comunità di Pioltello ai numeri 0298118126/0298118117.
Rivolto in particolare agli over 60, la partecipazione è aperta a tutte le fasce d’età.