Non solo Besozza: i volontari di Aeop vigileranno su parchi e aree verdi di Pioltello
La sindaca Ivonne Cosciotti: "Confermiamo un servizio che è stato particolarmente apprezzato"

Anche per il 2025 il Comune di Pioltello si avvarrà del servizio dell’Associazione europea operatori Polizia di Pioltello. Non solo per presidiare il Parco della Besozza, ma per controllare e salvaguardare tutte le aree verdi della città.
Rinnovata la convenzione con Aeop
In settimana la sindaca Ivonne Cosciotti e il presidente della sezione Costantino Antonio Carraro hanno sottoscritto la nuova convenzione che lega l’ente ai volontari impegnati nella tutela ambientale e nel controllo del territorio. La loro mansione principale, infatti, resta il presidio dei pachi pubblici e delle aree verdi della città, con particolare attenzione al Parco della Besozza dove, già lo scorso anno, avevano svolto anche il compito di agenti accertatori per contestare violazioni del Regolamento di polizia urbana come, per esempio, la mancata raccolta delle deiezioni canine o il non utilizzo di guinzaglio e museruola.
La loro attività, però, potrà essere estesa a tutti i luoghi pubblici di Pioltello, ovviamente in base alle richieste e alle necessità dell’ente.
Rinnoviamo una convenzione che ha permesso di presidiare, grazie all’impegno delle volontarie e volontari di Aeop, uno dei nostri parchi più belli. Rispettare l'ambiente e i luoghi vuol anche dire mantenere comportamenti adeguati e di riguardo verso i nostri amici animali, che devono poter godere di un luogo sicuro per una passeggiata senza correre il rischio di trovarsi attaccati da cani di razze aggressive. Questo vale ancor di più per le persone: ogni giorno, infatti, assistiamo a situazioni gravi dovute alla cattiva gestione degli animali da compagnia. L'associazione Aeop ci sosterrà non solo con un'attività di presidio dei parchi, ma anche sul fronte educativo con indicazioni e suggerimenti su buone prassi che i padroni degli animali dovrebbero seguire. Siamo certi che verrà molto apprezzato
ha commentato la sindaca.