Non ritirano l'umido davanti a casa, per protesta lo porta in Municipio
Il disservizio, che si è ripetuto questa mattina, era accaduto più volte nei mesi scorsi

E' successo oggi, sabato 22 marzo 2025 a Bussero, quando una donna esasperata dal disservizio ha messo in atto una protesta civile portando l'umido non ritirato davanti al Municipio (ritirandolo subito dopo)
Il sacchetto dell'umido davanti al Municipio
Avevo avvertito il Comune che se il disservizio si fosse ripetuto avrei portato l'umido non ritirato davanti al Municipio.
Detto e fatto. E così oggi, sabato 22 marzo 2025 verso le 13, Emanuela Tedoldi, dopo aver ritrovato l'umido non ritirato davanti al cancello di casa, ha preso il sacchetto e lo ha depositato davanti alla porta del Municipio. Una protesta simbolica, con la donna che pochi secondi poco aver depositato il sacchetto, lo ha ripreso e lo ha riportato a casa.
Sono una persona civile, ma non tollero più che avvenga questo disservizio dopo che, per mesi, è stato uno stillicidio. Sono esasperata.
ha spiegato
Una lunga serie di precedenti
Il mancato ritiro dell'umido avvenuto oggi sarebbe, secondo Tedoldi, solo l'ultimo di una lunga serie.
Abito a Bussero dal 2019 e fino al 2024 non ci sono mai stati problemi con il ritiro dei rifiuti conferiti. Dall'inizio del 2024 a giugno, però è stato uno stillicidio a causa dei mancati ritiri, soprattutto quello dell'umido al sabato.
ha spiegato Tedoldi che ha precisato che i mancati ritiri dei rifiuti, non riguardino tutta la via dove abita, via Manzoni, ma quelli di casa sua.
Se alla base del mancato ritiro ci fosse un problema di natura tecnica, come un guasto al mezzo, non dovrebbero ritirare l'immondizia di tutta la via. Ma non è così.
Un lungo scambio di comunicazioni
La donna ha spiegati di aver sempre segnalato i disservizi con telefonate e mail, sia al Cem sia al Comune, senza però ottenere risultati tangibili. E ricevendo anche la visita di un addetto che la invitava a non contattare il Comune, ma direttamente il gestore del servizio. Il problema dei mancati ritiri sembrava essere rientrato la scorsa estate, un periodo dove il mancato ritiro dell'umido causa diversi problemi, come ha sottolineato Tedoldi che in alcuni casi si è ritrovata anche a ripulire la strada dopo che gli animali avevano rotto i sacchetti dell'umido non ritirati, ripresentandosi però a settembre.
Avevo avvisato il Comune che non avrei più tollerato disservizi di questo tipo altrimenti avrei portato l'immondizia davanti al Comune. E così ho fatto.