Impresa

"Non puoi più correre". E lui da Truccazzano va sull'Everest

Farà i bagagli per volare in Nepal nonostante l'operazione

"Non puoi più correre". E lui da Truccazzano va sull'Everest
Pubblicato:

Prima si era rotto i legamenti e il crociato, poi entrambi i menischi. Lo spirito del "se vuoi, puoi" di Andrea Ferrario, 41 anni, residente a Truccazzano, rimane comunque più forte di qualsiasi sconfitta e qualsiasi intervento medico.

"Non puoi più correre", ma lui non si arrende

Il mese prossimo farà i bagagli per volare in Nepal, ai piedi dell’Everest, e mettersi a correre. Il suo nome è noto e le sue imprese erano già balzate agli onori delle cronache lo scorso anno, quando aveva intrapreso quella che viene chiamata "la corsa più dura del mondo", una maratona di ben 330 chilometri in montagna superando un dislivello di 20mila metri, dopo che i dottori avevano messo un freno all’attività fisica.

Ferrario, però, ex calciatore della Tritium, ha creduto in se stesso più che ai pareri medici. E per stemperare la tensione, ha iniziato a correre.
Adesso è stato selezionato fra i tre italiani per la Everest Trail Race, una sei giorni di 170 chilometri e a 20mila metri di dislivello, a solo due mesi dall’ultima operazione al ginocchio.

"Nemmeno i dottori sono riusciti a dare una spiegazione scientifica del mio recupero, eppure io mi sentivo benissimo - ha detto - Correre mi piace: è un modo per affrontare la vita, mettere in ordine i pensieri, dare una scala di priorità alle cose. La Tour De Géants in Valle d’Aosta, la più dura, per me è stata davvero un’impresa che mi ha dato molta soddisfazione, così non ho potuto fare altro se non continuare ad allenarmi. Durante la settimana punto la sveglia alle due, vado sulle montagne della bergamasca e del bresciano, quelle più vicine, e poi alle 8 sono in ufficio. Mi piace muovermi e correre solamente in salita, quando sono sui dislivelli.

Nei mesi scorsi, poi, dati gli ottimi piazzamenti alle maratone, è stato contattato per partecipare alla Everest Trail Race, in Nepal, dopo aver subito un'altra operazione all'inizio del mese.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato7 ottobre 2023.

Seguici sui nostri canali