Attualità
Pioltello

Non piove da troppo tempo, il Comune corre in soccorso di 400 alberi in sofferenza

L’Amministrazione comunale ha dato mandato alla Protezione civile di dedicarsi alla cura delle piante maggiormente affaticate dal grande caldo e dall’assenza prolungata di pioggia.

Non piove da troppo tempo, il Comune corre in soccorso di 400 alberi in sofferenza
Attualità Martesana, 22 Luglio 2022 ore 12:38

A seguito di un censimento dello stato di salute del patrimonio arboreo a Pioltello, tecnici e agronomi hanno purtroppo verificato che circa 400 piante sul territorio comunale sono in estrema sofferenza a causa dell'assenza di precipitazioni e della siccità delle ultime settimane.

Non piove e 400 alberi sono in sofferenza: il Comune corre in soccorso

L’Amministrazione comunale ha dunque dato mandato alla Protezione civile di dedicarsi alla cura degli alberi maggiormente affaticati dal grande caldo e dall’assenza prolungata di pioggia. A oggi una cinquantina di piante sono già considerate morte e il Comune sta già pensando a un piano di sostituzione da mettere in campo superata l’estate. Per evitare di lasciare altre «vittime» sul campo, stante la situazione emergenziale si è chiesto uno sforzo in più alla Protezione Civile.

«Grazie alla presenza di un pozzo di prima falda nel centro sportivo, le Tute gialle caricano l’acqua nelle cisterne e si dedicano alla cure delle alberature in condizioni più critiche - ha spiegato il vicesindaco Saimon Gaiotto. L’asticella dell’attenzione da parte nostra è altissima e gli episodi di cronaca confermano quanto sia importante tutelare il verde in una situazione delicata come quella che stiamo affrontando - ha concluso Gaiotto - Stiamo anche vagliando l’ipotesi per il futuro di prevedere sistemi di irrigazione automatica in tutti i parchi della città».

3 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter