"Non ci sarà mai giustizia adeguata per la morte di Leo"
E’ iniziato il processo per omicidio stradale a carico dell'investitore del 16enne di Trezzano Rosa
Mercoledì 3 maggio 2023 si è tenuta la prima udienza. La vittima dell'investimento, Leonardo Caielli di Trezzano Rosa, aveva solo sedici anni.
L'investitore andava ben oltre il limite di velocità
Si è tenuta la prima udienza sull’omicidio stradale avvenuto il 16 luglio dello scorso anno sulla Padana a Fara Gera d’Adda costato la vita al 16enne Leonardo Caielli. Un ragazzo amato fa tutti, come dimostra la voglia di mantenere vivo il suo ricordo.
Per la mamma, Alessandra Brambilla, non ci sarà mai giustizia adeguata per la morte del figlio. Il suo avvocato ha presentato una perizia di parte cinematica di ricostruzione dell’incidente effettuata attraverso calcoli con all'ausilio del ramo della fisica che si occupa di descrivere il moto dei corpi:
Dalle analisi è emerso che l’investitore viaggiava a 98 chilometri orari su una strada il cui limite è settanta e aveva una visibilità di settanta metri. Nel video recuperato da un’attività vicina si vedono persino i colori delle magliette dei ragazzi. Il conducente ha percorso 32 metri in un secondo e venti centesimi. Questo è bastato per uccidere mio figlio.
La donna non nutre rabbia:
Non posso dargli la colpa per una distrazione. Non riesco ad essere arrabbiata, ma chiunque si mette al volante deve sapere che sta impugnano un’arma e prestare la massima attenzione. Ogni giorno scrivo di Leo anche nei gruppi social di Fara sperando che quell’uomo legga i post e capisca cos’ha fatto. Finora non si è mai fatto vivo con noi. All’inizio volevo partecipare all’udienza per vederlo in faccia, ma poi ho preferito non andare: non ha senso seguire un processo che non mi darà giustizia.
Iniziative per onorare la memoria di Leo
La mamma vuole fondare un’associazione a nome di Leonardo Caielli che si occupi dei giovani dalle medie alle superiori. Si chiamerà "Vola in alto Leo", le stesse parole che la donna ha tatuate sul braccio. Da quando il 16enne si è spento, non è mai stato dimenticato e ci sono già alcuni eventi sono già in programma: il "Torneo quadrangolare memorial Leonardo Caielli", iniziativa voluta dalla Rosa basket Asd (di cui il 16enne faceva parte) si terrà il 13 maggio 2023 alle 14 al centro sportivo con il patrocinio del Comune. Il 2 luglio, in prossimità dell’anniversario della tragedia, ci sarà un raduno di skaters, un’altra passione di Caielli, organizzato dalla mamma con Comune e Pro Loco.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 6 maggio 2023.