Attualità
Iniziativa positiva

Nessuno resta solo a Natale: un pranzo per gli anziani in solitudine

A Pessano con Bornago sono 219 gli over 80 che non condividono la casa con nessuno.

Nessuno resta solo a Natale: un pranzo per gli anziani in solitudine
Attualità Martesana, 21 Dicembre 2021 ore 11:25

Un pranzo per gli anziani che vivono da soli. Lo ha organizzato il Comune di Pessano con Bornago in vista dell'ormai imminente Natale. Una bella iniziativa, che si sposa perfettamente con lo spirito delle festività.

A Pessano un pranzo per over 80 che vivono da soli

Un numero su cui riflettere e che non ha lasciato indifferenti. A Pessano con Bornago, Comune di appena novemila abitanti, ci sono 219 persone con più di ottant'anni che vivono da sole. L'Amministrazione ha deciso di invitarle tutte a pranzo. Un modo per conoscerle, fare socialità e soprattutto fare rete.

Alcuni hanno alle spalle una famiglia, ma altri invece sono soli - ha sottolineato l'assessore all'Inclusività Maria Tomaselli - C’è persino chi fa fatica a organizzare qualcosa per Natale, così abbiamo deciso di farlo noi. Ci pensavamo da parecchi anni, ma ora finalmente ce l’abbiamo fatta.

L'evento si svolgerà oggi, martedì 21 dicembre 2021, presso la sede dell'Associazione pensionati.

L'adesione è stata al momento di circa sessanta persone, meno di quelle che ci aspettavamo - ha proseguito Tomaselli - Un altro dato che ci deve far riflettere. C’è chi ancora ha paura di uscire ed è complesso coinvolgerlo in iniziative come queste. L’isolamento totale è una situazione da evitare perché senza socializzazione e senza attività motoria si peggiora e si invecchia prima.

 

Seguici sui nostri canali