Menu
Cerca
Indecenza

Nessuno raccoglie i rifiuti sulla Rivoltana. I cittadini lanciano la provocazione: "Piuttosto puliamo noi"

Le tangenziali sono piene di discariche a cielo aperto e i cittadini chiedono un intervento delle istituzioni.

Nessuno raccoglie i rifiuti sulla Rivoltana. I cittadini lanciano la provocazione: "Piuttosto puliamo noi"
Attualità Martesana, 17 Maggio 2021 ore 10:43

Uno scaricabarile tra Comune e Città metropolitana che non risolve il problema. Così i cittadini sono pronti a rimboccarsi le maniche per ripulire i rifiuti abbandonati lungo le piazzole di sosta della Rivoltana.

Rivoltana piena di rifiuti

Una proposta che sa di provocazione visto che la situazione denunciata dai cittadini di Pioltello è condivisa da tutti i Comuni dell'asse della Rivoltana. Una strada provinciale ad alta percorrenza dove è rischioso per gruppi di persone attivare iniziative di bonifica delle discariche. Eppure la situazione non è più accettabile.

A lanciare l'allarme l'Associazione residenti Malaspina dopo che per settimane hanno segnalato la presenza di cumuli d'immondizia nei pressi del parco della Besozza. Ma Città metropolitana e Comune si rimbalzano le responsabilità e nessuno fa niente per sistemare.

Il problema dei rifiuti sulle Provinciali (la stessa storia vale anche per la Cassanese) lo avevamo già denunciato negli scorsi mesi con un servizio con tanto di dossier fotografico che testimoniava la gravità della situazione. Dalla ex Provincia di Milano erano arrivate rassicurazioni sull'intenzione di adottare misure di c0ntrasto agli inquinatori anche attraverso l'installazione di fototrappole.

"Puliamo noi"

Il presidente dell'Associazione residenti Andrea Da Dalt ha lanciato la proposta: una spedizione di cittadini per ripulire le aree di sosta.

In occasione del parziale blocco della viabilità sulla Rivoltana in concomitanza con i lavori di ripristino del ponte pedonale tra Limito e la Besozza possiamo approfittare per pulire la piazzola di sosta? A quel punto i rischi legati alla sicurezza sarebbero minori.

ha detto Da Dalt.