Attualità
L'iniziativa

"Nessuno escluso": al via una giornata all'insegna dell'inclusione in Martesana

Si terrà a Gorgonzola la giornata organizzata da Anffas Onlus per l'inclusione tra persone con disabilità e persone normodotate

"Nessuno escluso": al via una giornata all'insegna dell'inclusione in Martesana
Attualità Martesana, 28 Maggio 2022 ore 16:36

E’ proprio il tempo di ripartire, senza alcuna eccezione. Così, dopo mostre, maratone e altri eventi a cui siamo stati costretti a rinunciare a causa della pandemia, domenica 5 giugno a Gorgonzola torna anche “Nessuno escluso - giornata dello sport integrato”, organizzata da Anffas Onlus Martesana, l’associazione che promuove l’inclusione sociale tra persone con disabilità e persone normodotate

Un’edizione speciale

Gli organizzatori hanno scelto una location particolare per il grande ritorno di Nessuno escluso, ovvero piazza della Repubblica. Qui, a partire dalle 10, saranno proposte in contemporanea nove attività sportive (badminton, basket, bocce, calciobalilla, ping pong, showdown, iro al bersaglio, tiro con arco e volley) dove tutti potranno provare le loro abilita divertendosi in allegria.

Non solo sport

Oltre all’attività fisica, questa edizione consentirà ai partecipanti di costruire un aquilone grazie al laboratorio organizzato dall’associazione “La Cordata” e di provare i benefici della pet therapy in un apposito angolo allestito per l’occasione. Infine, a Palazzo Pirola sarà possibile confrontarsi su temi come la pandemia e la guerra grazie a tre mostre a tema.

Musica e calcio

Nel corso del pomeriggio, sempre in piazza della Repubblica si esibirà la fanfara dei Bersaglieri di Melzo, che continuerà il suo spettacolo percorrendo vicolo Corridoni, via Italia e via Buonarroti fino a raggiungere lo Stadio Comunale. Qui si terranno ben due partite: la prima vedrà la squadra femminile della Giana sfidare la Pro Vercelli, divisione calcio palaolimpico sperimentale. Alle 18, invece, toccherà alla Giana Glorie che scenderà in campo contro la nazionale italiana “La mitica” ragazzi guariti dalla leucemia”

Divertimento fino a sera

Gli organizzatori, però, hanno pensato di animare anche la serata, grazie a una grigliata in musica: questa volta a esibirsi sarà il gruppo più ecologico d’Italia: “I Manzella Quartet”.

2 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter