Competizione

Nell'Italia campione del Mondo di panettone c'è un pizzico di Martesana

Tra i coach della squadra vincitrice anche il pioltellese Maurizio Bonanomi

Nell'Italia campione del Mondo di panettone c'è un pizzico di Martesana
Pubblicato:

Il primo posto a suggello di una storia culinaria e dolciaria del Bel Paese. Il titolo di campione del mondo di panettone è e resta dell'Italia. E tra gli ingredienti della squadra che ha ottenuto questo prestigioso risultato c'è  anche un pizzico di Martesana.

Italia Campione del Mondo

L’Italia è Campione del mondo del Panettone a squadre: il team azzurro ha conquistato il gradino più alto del podio in tutte le categorie in gara alla finale che si è tenuta ieri, sabato 14 ottobre 2023, nel gremitissimo padiglione che ha ospitato il Panettone World Championship a Host Milano, affollato per l’occasione di appassionati e curiosi da tutto il mondo.

Nel corso dell’evento, organizzato e promosso dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, con il patrocinio del ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste le 8 nazionali in gara hanno presentato alle giurie le loro preparazioni, eseguite live sotto l’occhio delle telecamere nei laboratori del gruppo Polin a Verona.

Un pizzico di Martesana

La giuria tecnica, presieduta da Thierry Bamas e Luca Mannori, composta dai team manager di ogni nazionale, ha decretato il trionfo dell’Italia, con il primo posto per il panettone tradizionale del maestro Aniello di Caprio, al cioccolato del maestro Giuseppe Mascolo e quello innovativo salato del maestro e capitano della squadra Claudio Gatti. Un risultato ottenuto grazie al lavoro e alla dedizione di tutta la
squadra, insieme al team manager Davide Malizia, ai coach Ezio Marinato e Maurizio Bonanomi, e alla riserva d’eccellenza Beniamino Bazzoli. E proprio Bonanomi è un volto noto in Martesana: infatti il mastro pasticcere, già più volte premiato per il suo panettone, è titolare del negozio Merlo a Pioltello dove ogni anno produce le sue prelibate leccornie natalizie.

Al secondo posto il Giappone (argento per il tradizionale e l’innovativo, e bronzo per quello al cioccolato) mentre il terzo posto è andato all’Argentina (seconda a parimerito con la Spagna per il panettone al cioccolato e terza per l’innovativo).

E ancora, i premi speciali della giuria tecnica sono stati assegnati a: Polonia per la Miglior Organizzazione di laboratorio; a Taiwan per la Miglior Pulizia in fase di lavorazione; la Spagna si è aggiudicata ben tre awards, per il Miglior gioco di squadra, Miglior tavolo di presentazione e Miglior brochure di presentazione; infine, l’Argentina è stata premiata per il Miglior packaging di presentazione.

Le ricette dei panettoni italiani

96be06e9ea244f189c6779e1992dbf60aVpA0PaHLpkJQZnS-0
Foto 1 di 4
96be06e9ea244f189c6779e1992dbf60aVpA0PaHLpkJQZnS-1
Foto 2 di 4
96be06e9ea244f189c6779e1992dbf60aVpA0PaHLpkJQZnS-2
Foto 3 di 4
96be06e9ea244f189c6779e1992dbf60aVpA0PaHLpkJQZnS-3
Foto 4 di 4

Un marchio regisrato

L’onorevole Daniela Dondi, accompagnata dalla collega Grazia Di Maggio, è intervenuta in rappresentanza del Masaf sottolineando come il ministero abbia creduto sin da subito nell'organizzazione della prima edizione del Campionato del Mondo a squadre,  sposandolo con entusiasmo per valorizzare e tutelare eccellenze e prodotti del Made in Italy, e con Claudio Gatti, ha annunciato il prossimo obbiettivo: quello di ottenere il riconoscimento Stg (Specialità Tradizionale Garantita) per il nostro lievitato tradizionale.

Una finalissima emozionante che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’atteso annuncio dei vincitori, presentata da Francesco Briglia con la partecipazione di Tiberio Timperi e gli interventi dei Maestri dell’Accademia del Lievito Madre e del Panettone Italiano  che ha fatto registrare un grande afflusso di pubblico e oltre mille persone collegate alla diretta streaming non-stop trasmessa sui canali di Italian Gourmet.

Seguici sui nostri canali