Attualità
scoperta

Nella soffitta dei nonni a Bellinzago trova un "tesoro" storico

Si tratta di migliaia di immaginette realizzate tra la metà del'Ottocento e i primi del Novecento.

Nella soffitta dei nonni a Bellinzago trova un "tesoro" storico
Attualità Cassanese, 08 Novembre 2022 ore 09:20

Stava sistemando la soffitta dei nonni quando si è imbattuto in un notevole patrimonio storico. "Conserverò tutto e niente andrà perduto".

Migliaia di immaginette sacre

A fare la sensazionale scoperta è stato Amedeo Bertini, un ingegnere di 28 anni che nei giorni scorsi stava sistemando la soffitta in vista di alcuni lavori.

"Stavamo spostando alcuni mobili nella soffitta perché dobbiamo fare dei lavori e ho trovato alcune cassette di metallo - ha spiegato - Quando ne ho aperta una ho trovato moltissime immaginette religiose realizzate tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi del Novecento".

Una scoperta che ha molto sorpreso Bertini dal momento che all'epoca in cui furono stampate le immaginette,  Bellinzago era un paese molto piccolo.

"Conserverò tutto"

La collezione di immagini e avvisi sacri risale probabilmente ai tempi dei bisnonni del giovane e potrebbe essere ricchissima di esemplari.

"Per il momento ho aperto solo una delle cassette metalliche che ho trovato - ha osservato - Ma in soffitta  credo che ci siano migliaia di documenti. Mi è stato chiesto di fare un libro. Sicuramente conserverò tutto e niente andrà perduto. Fanno parte della mia famiglia e le terrò con me. Vedremo se sarà possibile realizzare qualcosa".

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 5 novembre 2022.

Seguici sui nostri canali