Nel weekend

Nella festa di Pioltello spazio anche alle proposte del Decidilo Tu

Appuntamento con la presentazione dei progetti ammessi al voto e le indicazioni per la chiamate alle urne

Nella festa di Pioltello spazio anche alle proposte del Decidilo Tu
Pubblicato:

Questo fine settimana, dall’8 al 10 settembre 2023, avrà luogo la festa cittadina FesteggiAmo Pioltello, promossa dall’Amministrazione comunale. La città quindi sarà colma di occasioni di incontro e socializzazione. Una di queste interesserà il Decidilo tu, il Bilancio partecipativo di Pioltello giunto alla sua seconda edizione.

La presentazione delle proposte

Sabato 9 settembre 2023, dalle 16 in poi, numerose associazioni e privati avranno l’opportunità di esporre ai cittadini i progetti per il Decidilo Tu - il bilancio partecipativo del comune di Pioltello. Per consultare nel dettaglio tutte le proposte finaliste è possibile visitare il sito.

I sorteggi per il del Decidilo Tu

Lo stesso giorno alle 21 al parco Bambine e bambini di Chernobyl si svolgerà il sorteggio per abbinare ognuna delle 30 proposte al rispettivo numero che sarà presente nella scheda di voto. Verranno poi annunciati i dieci seggi in cui sarà possibile votare le iniziative.

Le votazioni del 14 e 15 ottobre 2023

La seconda fase sarà la votazione dei progetti e avverrà il 14 e il 15 ottobre: residenti, studenti, lavoratori e frequentatori di Pioltello nati entro il 31 dicembre 2008 potranno scegliere una proposta per ognuna delle tre aree tematiche: area giovani, cultura ed educazione, area socialità e volontariato, area sostenibilità, sport, tempo libero e mobilità. Le iniziative che avranno ricevuto più voti, che saranno almeno tre (una ogni per zona tematica) riceveranno un finanziamento fino a un massimo di 300mila euro (centomila per ogni categoria).

Per poter votare è necessario recarsi ai seggi con un documento d’identità valido e il proprio codice fiscale.

L'entusiasmo per il progetto

Il Decidilo Tu sarà un grande protagonista di FesteggiAmo Pioltello, la festa cittadina che ritorna dopo anni di assenza, con cui condivide lo spirito e il messaggio della partecipazione e della condivisione. Le tante associazioni, che in questi mesi hanno lavorato con passione e anche competenza alla presentazione delle proposte, saranno presenti con un gazebo sul Parco Bambine e bambini di Chernobyl, dove è stato realizzato uno dei progetti vincitori della prima edizione del bilancio partecipativo, e  avranno così l’opportunità di raccontare alla città e promuovere le loro proposte.

ha spiegato il vicesindaco e assessore delegato al Bilancio partecipativo Saimon Gaiotto.

Seguici sui nostri canali