Il confronto

Negozi di vicinato, incontro sulla sicurezza a Gorgonzola: "In rete per la vivibilità dei quartieri"

Una ventina le realtà commerciali cittadine che venerdì scorso hanno partecipato all’incontro “Negozi sicuri”

Negozi di vicinato, incontro sulla sicurezza a Gorgonzola: "In rete per la vivibilità dei quartieri"
Pubblicato:
Aggiornato:

Incontro di dialogo e confronto sul tema della sicurezza.

Negozi di vicinato, incontro sulla sicurezza a Gorgonzola

Nel pomeriggio di venerdì scorso, 12 luglio 2024, una ventina di realtà commerciali di Gorgonzola hanno partecipato all’incontro “Negozi sicuri” promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Confcommercio e Associazione Nazionale Controllo di Vicinato portando la loro diretta esperienza.

Ad aprire la tavola rotonda Gianluca Villa, assessore con delega a Commercio e attività produttive che ha spiegato che la prossima attivazione del Distretto Urbano del Commercio di Gorgonzola ha proprio l’obiettivo di incentivare e supportare il commercio di vicinato, i suoi bisogni e le specifiche esigenze attivando reti di collaborazioni anche in tema di sicurezza.

"Rendere vivi gli spazi limitrofi ai negozi – ha detto Villa – oltre a sostenere le attività economiche, genera frequentazione dei luoghi pubblici, costruisce senso di comunità allontanando potenziali situazioni problematiche".

Fabio Moroni, consigliere di Confcommercio Milano – Incaricato alla sicurezza, abusivismo e contraffazione, nel suo intervento ha spiegato che c’è un profondo disagio sociale a livello nazionale che si rende evidente nella vivibilità dei quartieri con episodi che non devono essere sottovalutati. Il tema è quello della percezione della sicurezza e del controllo che per i commercianti si traduce in una richiesta di maggior presidio da parte delle Forze dell’Ordine ma che positivamente vede nel dialogo con le istituzioni del territorio una risorsa importante.

"La Polizia Locale – ha spiegato il Comandante Antonio Pierni – continua a investire nel presidio del territorio con nuovi impianti di  videosorveglianza e le pattuglie serali in sinergia con la locale Stazione dei Carabinieri. L’impegno degli agenti non manca e personalmente credo moltissimo a rendere concreto il nostro lavoro a servizio della cittadinanza".

Mario Naitana, Coordinatore dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato Adda-Martesana ha illustrato alcuni semplici accorgimenti per evitare le vulnerabilità dei negozi, suggerendo la costituzione di una chat dedicata per creare gruppi coesi di commercianti come strumento di prevenzione per meglio monitorare il territorio.

Seguici sui nostri canali