Un germano reale è stato trovato agonizzante lungo il Naviglio, all’altezza del Parco Uboldo di Cernusco sul Naviglio. Storia con finale amaro quella che si è vissuta in città e raccontata da due lettori della Gazzetta della Martesana, Mirko Gusmaroli e Luisa Cappuccio (che ha scattato le foto). Un esempio di come la negligenza e l’inosservanza delle regole possano costare molto caro a qualcun altro.
Non è stato possibile salvarlo
Il povero animale è stato trovato da un runner con entrambi gli occhi trafitti da ami da pesca lasciati su una lenza abbandonata. Nonostante il tempestivo soccorso da parte di un cittadino e il trasporto all’Enpa, i veterinari non hanno potuto salvarlo.
L’episodio, documentato dai due cittadini che hanno assistito alla scena, ha posto l’accento sulla salvaguardia degli ecosistemi urbani e sulla negligenza di chi li frequenta mettendo a rischio non solo la fauna, ma anche le persone che frequentano le aree verdi.

Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 14 febbraio 2026.