Natale triste per la Secondaria Margherita Hack di Cernusco sul Naviglio, addio alla prof Paola Guidi
Solo poco tempo fa aveva coordinato la parte di progetto dedicata agli studenti per riequilibrare il gender gap nella toponomastica cittadina
Una notizia dolorosa ha accompagnato il Natale della scuola secondaria di piazza Unità d'Italia a Cernusco sul Naviglio. E' scomparsa Paola Guidi, storica insegnante dell'istituto.
Il dolore dell'istituto
Un doloroso comunicato è apparso sul sito Internet della scuola:
Il 24 dicembre 2024 la professoressa Paola Guidi, insegnante appassionata del nostro Istituto, è volata in cielo lasciando un grande vuoto dentro di noi.
Alunni, colleghi e dirigenti la ricorderanno sempre con i suoi occhi luminosi, con il sorriso sulle labbra e con una parola di conforto per tutti.
La sua foto è accompagnata da una celebre citazione:
La morte non è niente.
Sono solamente passato dall’altra parte:
è come fossi nascosto nella stanza accanto.
Io sono sempre io e tu sei sempre tu.
Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora.
Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare;
parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato.
I nomi al femminile di Cernusco
Solo poco tempo fa aveva coordinato con la collega Annamaria Corongiu la selezione di nomi femminili cui dedicare alcuni luoghi della città, nell'ambito del progetto dell'Amministrazione di riequilibrare il gender gap nella toponomastica cittadina: erano stati scelti Mia Martini, segnata dai pregiudizi, Emanuela Loi, poliziotta morta nell'attentato al giudice Paolo Borsellino e Samia Yusuf Omar, atleta somala morta cercando di raggiungere l'Europa in barcone.