Natale a Pioltello: l'elenco degli eventi da Sant'Andrea al 25 dicembre
Dall'accensione delle luminarie al coro gospel, passando per il Villaggio di Babbo Natale e la tradizionale Fiera di Santa Lucia
Ufficializzato il programma dei festeggiamenti di Natale per la città di Pioltello. E come da tradizione l'antipasto lo regala la festa patronale di Sant'Andrea, nel weekend del 30 novembre. Poi via veloci sino a spumante, panettone e scambi di auguri a pochi giorni dal 25 dicembre.
Gli eventi in vista di Natale a Pioltello
"Vogliamo portare alla Città un messaggio di serenità, unione e pace" ha annunciato Paola Ghiringhelli, assessore con delega agli Eventi. L’accensione dell’albero davanti al Municipio e la Festa patronale, il 30 novembre, inaugurano il “Natale in Città”, un calendario ricco di appuntamenti che animeranno i quartieri per il periodo delle festività.
Il Natale è sempre un periodo magico di gioia e condivisione: ovunque, nelle case e nelle vie cittadine, si respira un’aria più spensierata e allegra, ma quest’anno ancora di più perché il nostro Natale brillerà di una nuova luce con le spettacolari installazioni nelle piazze. Vogliamo portare alle famiglie e alla città un messaggio di serenità, ma soprattutto di unione e pace. È per questo motivo che abbiamo pensato di illuminare le nostre piazze perché diventino un luogo di ritrovo e condivisione.
ha spiegato l'assessore.
Gli eventi in dettaglio
- ACCENSIONE DELL’ALBERO E FESTA PATRONALE – 30 NOVEMBRE:
In occasione della Festa patronale di Sant’Andrea, sabato 30 novembre alle 17, in Piazza dei Popoli si terrà la cerimonia dell’accensione dell’albero di Natale. A seguire, alle 18, Santa Messa alla chiesa di Sant’Andrea officiata dal parroco don Giacomo Roncari col tradizionale Rito del Faro. Con lui, saranno presenti padre Emilio Gadda e don Gianni Nava per festeggiare i 40 anni di sacerdozio. Quest’anno il concerto della banda cittadina “Corpo Musicale di S. Andrea” sarà anticipato a venerdì 29 novembre alle 21 presso il teatro Schuster in via Aldo Moro 3.
Lo stesso giorno si accenderanno le luminarie natalizie, con alcune sorprese speciali.
- VILLAGGIO DI BABBO NATALE – 1 DICEMBRE
A Limito, in piazza Don Milani, domenica 1 dicembre, nel pomeriggio dalle 15 fino alle 18 sarà allestito il tradizionale Villaggio di Babbo Natale: elfi e gnomi accompagneranno Babbo Natale a consegnare palloncini colorati ai presenti. Spazio ai bimbi e alla loro creatività con il laboratorio di biscotti: dalle 15 alle 18 i bambini potranno divertirsi insieme agli elfi a decorare i biscotti natalizi. Alle 16 ci sarà una bella sorpresa: spettacolo di magia natalizia con un mago professionista.Babbo Natale riceverà i piccoli visitatori nella sua casetta di legno dove potranno imbucare le letterine di Natale nella tradizionale cassetta delle lettere. In caso di maltempo l’evento sarà spostato presso il Centro ricreativo culturale “Arcobaleno” sempre in piazza Don Milani.
- FONTANE DANZANTI – 7 DICEMBRE
Uno spettacolo per gli occhi. I giochi d’acqua, luce e musica delle “Fontane Danzanti” tornano sabato 7 dicembre, alle ore 18.30 in piazza dei Popoli. A seguire, rinfresco con panettone, cioccolata e vin brulé
- FIERA DI SANTA LUCIA – 15 DICEMBRE
Per la tradizionale Fiera di Santa Lucia, domenica 15 dicembre (dalle 10 alle 18) le strade del centro storico (via Roma, via Milano) saranno popolate da mercatini, artigiani, collezionisti, giochi e intrattenimento per tutte le età: piazza 25 Aprile ospiterà l’esposizione di auto e moto d’epoca per la gioia dei più grandi, mentre per i più piccoli in piazza della Repubblica sarà posizionata un’area gonfiabili, un piccolo Luna Park Natalizio (dalle 10 alle 18).
Non potrà certo mancare, in Piazza Giovanni XXIII, il tradizionale Villaggio di Babbo Natale che arriverà con la sua slitta, pronto a farsi scattare la foto di rito. Per i bambini, laboratorio letterine: un elfo li aiuterà a scrivere e decorare le loro letterine che potranno poi imbucare nella cassetta postale di Babbo Natale. Spettacoli di artisti di strada professionisti animeranno la città: truccabimbi, esperti nel make up festa, realizzeranno disegni e decorazioni su viso o mani dei bambini, equilibristi sui trampoli gireranno per le strade per intrattenere grandi e piccini. E alle 16, spettacolo del Bubble Artist con le sue bolle giganti.
- FACCIAMO NATALE INSIEME – 15 DICEMBRE
Non poteva mancare l’appuntamento per i cittadini over 55 a ritmo di liscio: la Festa di Natale per la terza età si terrà domenica 15 dicembre a partire dalle 14.30 nella palestra dell’Oratorio Maria Regina (ingresso da via Mantegna): pomeriggio danzante con l’orchestra di Raf Benzoni, accompagnato da un generoso buffet. Prenotazioni (fino esaurimento posti): martedì 3 dicembre (ore 10-12.30) e mercoledì 4 dicembre (ore 9-12.30) in sala consiliare in Municipio (piazza dei Popoli). Informazioni: 02.92366113.
- LUCE DI BETLEMME – 21 DICEMBRE
Rappresentanti di tutte le religioni, evangelici, ortodossi, ebraici, islamici, cattolici riuniti intorno alla Luce della Pace, simbolo di comunione e fratellanza tra tutti i popoli del Mondo. Come ogni anno, sabato 21 dicembre gli Scout porteranno in Piazza dei Popoli, alle 15,30, la fiammella, proveniente dalla lampada a olio che arde da moltissimi secoli nella Chiesa della Natività a Betlemme, che sarà consegnata alla sindaca Ivonne Cosciotti e distribuita alle istituzioni civili e religiose del territorio, ai cittadini presenti riuniti in un momento di riflessione e preghiera comune. - CONCERTO BRUCO GOSPEL CHOIR – 22 DICEMBRE
Aria di festa col repertorio natalizio del BruCo Gospel Choir: i quasi cinquanta elementi del coro e la loro band tornano a Pioltello dopo lo strepitoso successo degli anni passati. Si esibiranno domenica 22 dicembre alle 21, nella chiesa Beata Vergine Assunta di Seggiano (Via del Santuario, 4)