Nasce lo sportello di facilitazione digitale
Per chi ha bisogno di un aiuto pratico per districarsi nel mondo delle nuove tecnologie

A Cassano d'Adda arriva lo sportello di facilitazione digitale, un servizio completamente gratuito realizzato grazie al progetto di Regione Lombardia "Rete di servizi di facilitazione digitale" e gestito da Cesvip Lombardia.
Un aiuto concreto
Un punto di facilitazione digitale è un luogo fisico dove i cittadini possono recarsi e usufruire di servizi di assistenza e/o formazione gratuita. Grazie a un facilitatore digitale disponibile a rispondere ad ogni loro domanda, i cittadini possono imparare a diventare più autonomi e consapevoli nell'uso di Internet e delle tecnologie digitali, personalizzando il servizio in base alle proprie esigenze.
A Cassano il servizio si affianca allo sportello "Online insieme" (dedicato al supporto per pratiche e servizi comunali), ma con una funzione diversa e complementare: il facilitatore digitale ti aiuterà, infatti, ad affrontare qualsiasi difficoltà legata all'uso delle nuove tecnologie.
Ad esempio, presso lo sportello si può ricevere supporto su:
- utilizzo di PagoPa, portale MyInps e fascicolo sanitario elettronico;
- utilizzo del Registro Elettronico scolastico;
- accesso ai bonus e iscrizione al portale Sisl;
- utilizzo delle principali app di uso quotidiano (ad esempio per la tua spesa, il pagamento dei parcheggi, ecc.);
- utilizzo di email, recupero password, videochiamate;
- buone pratiche di sicurezza informatica.
Inoltre, il servizio è personalizzabile in base alle esigenze specifiche: si potranno concordare gli argomenti da approfondire insieme al facilitatore.
Per informazioni scrivere all'indirizzo milanodigitale@cesvip.lombardia.it oppure telefonare a Salvatore (340-4624611) o Francesca (348-2396549).