Nasce il Consiglio comunale dei ragazzi a Cassano d'Adda
Il Comune apre le porte alla partecipazione dei più giovani
Dal mese di dicembre è iniziato il progetto di educazione alla cittadinanza che andrà a costituire il Consiglio comunale dei ragazzi fortemente voluto dall’Amministrazione di Cassano d’Adda.
Comune e scuola insieme per favorire la partecipazione dei giovani
Il progetto fa parte delle Politiche giovanili Generattivi e verrà attivato in collaborazione con l’istituto comprensivo Quintino di Vona. Sarà promosso con il duplice obiettivo di favorire la partecipazione diretta alla vita amministrativa e di formare i cittadini di domani, responsabili e consapevoli delle dinamiche democratiche.
A essere coinvolti sono i ragazzi delle classi di quinta della scuola primaria e di prima e seconda della secondaria di primo grado che operano con il supporto diretto degli insegnanti e con il sostegno degli educatori del progetto Generattivi.
Così il sindaco Fabio Colombo, che ha commentato l'iniziativa in un comunicato congiunto con la dirigente Aurora Maria Roncaglia:
Conoscere il funzionamento della macchina amministrativa renderà i ragazzi consapevoli dell’importanza del bene comune e il loro contributo potrà essere fondamentale per l’analisi dei bisogni dei loro coetanei per quanto riguarda la qualità della vita, i servizi e le opportunità che offre il territorio cassanese. I temi sui quali si esprimeranno, attraverso confronto, pareri o suggerimenti, saranno ripresi dagli obiettivi proposti dall’Agenda 20/30. Il progetto desidera essere una esperienza importante di cittadinanza attiva, non solo per coloro che saranno eletti rappresentanti, ma per tutte le classi coinvolte. Prima delle elezioni dei Rappresentanti saranno infatti programmati alcuni incontri per tutti gli alunni per parlare di responsabilità civile, del sentirsi parte di una società e prendersene cura, di regole e di rispetto reciproco.
Il percorso si concluderà a giugno, momento in cui i ragazzi porteranno le loro proposte concrete al Consiglio comunale “dei grandi” e quelle ritenute più fattibili verranno svolte all’interno del Summer camp estivo del progetto Generattivi.
Dopo questo primo anno di sperimentazione si continuerà anche i prossimi anni con le stesse modalità, ma con nuove elezioni per dare la possibilità a tutti i ragazzi che lo vorranno di mettersi in gioco in prima persona.
Un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi perché possano vivere al meglio questa importante esperienza
hanno concluso sindaco e dirigente.