Ultimo saluto

Muore lungo il Cammino di Santiago, fissata la data del funerale dell'alpino di Brugherio

Le esequie di Costantino Scotti, 75 anni, verranno celebrate sabato 17 giugno 2023, a quasi due settimane dalla sua scomparsa

Muore lungo il Cammino di Santiago, fissata la data del funerale dell'alpino di Brugherio
Pubblicato:

Verranno celebrati sabato pomeriggio, 17 giugno 2023, alle 14.30, nella chiesa di San Bartolomeo di Brugherio, i funerali di Costantino Scotti, per gli amici "Il Costa", l'alpino (fondatore del gruppo brugherese delle Penne nere) deceduto all'improvviso nella notte tra il 3 il 4 giugno 2023 mentre era impegnato nel Cammino di Santiago di Compostela. Si trovava nella zona di Burgos, a nord della Spagna.

La partenza per il Cammino di Santiago pensando alla moglie scomparsa

Il 75enne aveva detto ai familiari e ai conoscenti più stretti che si sarebbe buttato in questa avventura subito dopo l'Adunata nazionale di Udine. Poi la partenza: accanto a lui, come raccontò, la presenza spirituale della moglie Angela, scomparsa recentemente per una malattia.

L'amore per la musica e il volontariato

Da un paio di anni cantava con il coro alpino "Lo Chalet" di Arcore. La notizia della sua morte è arrivata come un fulmine a ciel sereno e ha colpito nel profondo tutti: in primis i figli Guido e Chiara, poi gli amici alpini brugheresi e arcoresi. Era molto attivo nel sociale ed era un grande amante della musica: con la consorte era impegnato in attività di volontariato nel carcere di Monza e in Monza ospitalità. Era entrato assieme ad Angela nel Fioccorosso di Monza, coro che poi si è unito a quello arcorese. Aveva lavorato in prima linea assieme agli altri alpini alla preparazione e all’allestimento della Baita di piazza Don Camagni del sodalizio, guidato dal capo gruppo Stefano Barzaghi.

Ma di lui si ricorda anche l’impegno in ambito parrocchiale, guidando un gruppo di amici che ha ripulito le formelle della Via Crucis della chiesa di San Bartolomeo e realizzato gli stendardi con le insegne dei Magi utilizzati per l’Epifania.

Il desiderio della famiglia in occasione dei funerali dell'alpino

La famiglia ha espresso un desiderio: nessun fiore, ma opere di bene e donazioni in ricordo del "Costa". Classe 1947, il mese prossimo avrebbe compiuto 76 anni.

Seguici sui nostri canali