allarme

Moria di pesci al Fontanile di Pozzuolo Martesana: "Qualcosa non va nell'acqua"

Negli ultimi giorni l'ecosistema del fontanile è messo a dura prova: colpa di sversamenti di acque inquinate

Moria di pesci al Fontanile di Pozzuolo Martesana: "Qualcosa non va nell'acqua"
Pubblicato:

Una vera e propria moria di pesci nel Fontanile San Francesco di Pozzuolo Martesana. La denuncia da parte dei residenti che in questi giorni hanno notato affiorare sulla superficie del corso d'acqua i cadaveri della fauna ittica. E ci si interroga sulle cause.

Moria di pesci a Pozzuolo Martesana

Non accadeva da almeno due anni di notare così tanti pesci riaffiorare senza vita dal fontanile oasi Ruggero Bettio. Tre settimane fa era già stata segnalata la presenza di schiuma e un odore nauseabondo che aveva fatto preoccupare i cittadini.  Da martedì, invece, i primi avvistamenti di pesci morti. La situazione è diventata emergenziale ieri pomeriggio, venerdì 27 settembre 2024, quando a galla sono emerse molte trote.

Colpa dell'inquinamento

L’acqua che alimenta il San Francesco è pura e lo specchio d’acqua è in grande salute, come conferma Gianluca Friggi, che si occupa, insieme agli altri pescatori, della sua manutenzione. "Il fontanile sta bene - ha evidenziato - I pesci ci sono e continuano ad aumentare. Ciclicamente, però, dobbiamo fare i conti con questa situazione spiacevole. Due anni fa ci fu una moria di pesci, ma niente è cambiato".

La causa è da cercare in un fosso che corre proprio accanto al fontanile. Nel tempo, gli argini sono stati danneggiati dalla presenza di nutrie e l’acqua del corso d’acqua confinante spesso tracima all’interno del fontanile. Da lì arrivano schiuma e cattivi odori, anche se non se ne conosce la provenienza.

Le contromisure in atto

La questione, comunque, è già sul tavolo dell’Amministrazione, che non è, al momento, ancora riuscita a venirne a capo.

Conosciamo il problema e ci siamo già attivati.  Quando morirono i pesci segnalammo ad Arpa la questione. Vennero fatte delle analisi, ma non c’è stato seguito. In seguito abbiamo fatto altre segnalazioni, ma senza esito. Verrà realizzato un nuovo argine, con una rete apposita per evitare i danni causati dalle nutrie e per evitare che l’acqua del fosso arrivi nel fontanile. Della sua realizzazione se ne farà carico il Comune.

ha spiegato il sindaco Angelo Caterina.

Seguici sui nostri canali