visita

Monsignor Delpini torna a Pioltello per visitare le sue comunità

Sabato e domenica 4 e 5 ottobre l'arcivescovo si dedicherà alla comunità pioltellese

Monsignor Delpini torna a Pioltello per visitare le sue comunità

Le parrocchie di Pioltello si preparano al ritorno di monsignor Mario Delpini, con l’arcivescovo di Milano che dedicherà il weekend alla visita pastorale della città.

La visita di Delpini a Pioltello

Otto anni fa era venuto in visita in città quando era ancora vicario episcopale e si apprestava a rivestire il ruolo di arcivescovo di Milano. Poi, durante il suo servizio come pastore della diocesi, vi è tornato più volte tra Pioltello, Seggiano e Limito, all’inaugurazione dell’emporio Caritas o alla benedizione dell’altare della Beata Vergine Assunta. Questo weekend ci tornerà per la canonica visita pastorale e le comunità Maria Madre delle Genti e San Martino si preparano per dargli il benvenuto (o il bentornato).

In realtà la prima tappa c’è già stata ieri, giovedì, presso il Teatro Schuster di via Aldo Moro, a Pioltello Vecchia, dove ha incontrato i giovani del Decanato e si è intrattenuto con loro. Domani, sabato 4 ottobre 2025, è la volta di Seggiano dove celebrerà la Messa alla Beata Vergine Assunta alle 18.

Domenica 5 ottobre, invece, monsignor Delpini si dedicherà al “capoluogo”. Alle 9.15 si terrà un momento di preghiera presso il cimitero di via Don Carrera, quindi alle 9.45 incontrerà i bambini del catechismo nell’oratorio di via Cirene. Da lì partirà il corteo diretto alla chiesa di Maria Regina dove si terrà la Messa solenne presieduta dall’arcivescovo.

Alle 12 Delpini incontrerà il Consiglio pastorale e alle 14.30, invece, le realtà del Satellite. Alle 15.30 processione mariana dalla chiesa di Maria Regina sino a Sant’Andrea con il rosario che sarà recitato nell’edificio di piazza Papa Giovanni XXIII. Al termine merenda per tutti al Centro Lazzati.