Monopattini sorvegliati speciali: norme più restrittive a Cassano d'Adda
Tra le disposizioni ci sono il limite di velocità più basso e il divieto di accesso alle aree verdi
Il Comune di Cassano d'Adda fa da pioniere e anticipa il nuovo Codice della strada sulla regolamentazione dell'uso dei monopattini.
Giro di vite sui monopattini
Chi va a Cassano in monopattino rischia di prendere una bella multa se non conosce l'ordinanza firmata giovedì 6 luglio 2023.
Il disegno di legge del nuovo Codice della strada, che comprende la regolamentazione dei monopattini elettrici, sarà discusso in Parlamento e potrebbe entrare in vigore già prima della fine dell’anno. Ma il Comune ha anticipato i tempi con un'ordinanza.
Le norme sono più restrittive rispetto alle attuali: ad esempio, rispetto al limite di 20 chilometri orari su carreggiata e di 6 nelle aree pedonali, a Cassano si potrà viaggiare al massimo (rispettivamente) alla velocità di 15 o di 4 chilometri orari. E ancora: tassativamente vietata la circolazione nei giardini e nei parchi pubblici, oltre alle zone già previste dalla normativa nazionale come i marciapiedi (su questi il monopattino non potrà essere lasciato in sosta, così come nelle aree verdi). Inoltre, i mezzi non potranno essere lasciati a terra. A questi divieti si aggiunge l’applicazione su tutto il territorio dell’obbligo di indossare un idoneo casco protettivo anche per i conducenti di maggiore età (per i minorenni è già previsto dalla normativa).
Il commento del sindaco
Così il sindaco Fabio Colombo:
Già dallo scorso anno ho visto personalmente comportamenti scorretti e pericolosi. A fine agosto alcuni giovanissimi avevano percorso nella corsia di marcia opposta la strada principale, via Veneto. Quello è stato lo stimolo per sviluppare questo documento insieme al comandante della Polizia Locale.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 8 luglio 2023.