L'addio

Mondo della musica in lutto per la morte del prof Paolo Milanesi

Cordoglio per la scomparsa del maestro e docente conosciuto e stimato soprattutto a Pioltello e Cologno Monzese

Mondo della musica in lutto per la morte del prof Paolo Milanesi
Pubblicato:

Musicista, maestro, docente e divulgatore, oltre che artista con importantissime collaborazioni con i La Crus, Paolo Fresu, Carmen Consoli, Fabrizio Bosso e Tullio De Piscopo. Il mondo della cultura della Martesana (ma non solo) è in lutto per la morte di Paolo Milanesi.

Addio al musicista Paolo Milanesi

La notizia della scomparsa di Milanesi, trombettista, è arrivata come un fulmine a ciel sereno, colpendo nel profondo tutti coloro che nel corso della sua lunga carriera avevano avuto modo di lavorare e interfacciarsi con lui.

Toccanti le parole che gli ha dedicato Mauro Ermanno Giovanardi, frontman dei La Crus, gruppo che Milanesi accompagnava regolarmente in tour:

"Ciao Paolino. Eri voglia di vita come nessuno mai. Anima gentile e delicata come il suono della tua tromba. Ma perché anche tu così presto? Perché? Mentre scrivo, queste parole mi sembrano così inutili e non riescono a spiegare un millesimo di quello che provo. Un abbraccio infinito".

L'impegno didattico

Arrangiatore e direttore d’orchestra, si era diplomato al Conservatorio nel 1988, specializzatosi poi in musica jazz. Nella sua carriera si è esibito al fianco di numerosi artisti italiani e internazionali di prestigio. Ma all'attività di musicista e direttore di orchestre jazz aveva affiancato anche un intenso impegno didattico.

Ecco perché a piangere Milanesi è anche l'istituto comprensivo Iqbal Masih di Pioltello:

"Il dirigente scolastico, i docenti, il personale Ata e gli alunni partecipano al dolore della famiglia per la prematura scomparsa del prof Paolo Milanesi. Lo ricorderemo sempre per la sua innata simpatia e per il suo grande amore per la musica".

Lutto anche a Cologno

Da Pioltello a Cologno Monzese. Il filo della musica, e ora del dolore per la morte di Milanesi, collega le due città della Martesana. A voler lasciare un messaggio di stima e ricordo nei confronti del prof sono stati, tra gli altri, il sindaco Stefano Zanelli, il vicesindaco Loredana Manzi e l'ex assessore alla Cultura e all'Istruzione Dania Perego, che hanno rilanciato le parole scritte sui social dall'associazione musicale Madamzajj:

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali