Puzze

Molestie olfattive a Basiano, Città metropolitana invia una diffida all'azienda

Da tempo i cittadini segnalano gli odori provenienti da un'azienda limitrofa e a ottobre erano stati ricevuti da Arpa

Molestie olfattive a Basiano, Città metropolitana invia una diffida all'azienda
Pubblicato:
Aggiornato:

Diffida all'azienda ritenuta responsabile delle puzze. Il Gruppo Aria pulita di Basiano, è soddisfatto dell'intervento di Città metropolitana che ha dato 90 giorni di tempo all'azienda per adeguarsi e sistemare gli impianti.

 Novanta giorni per mettersi in regola

Forse l'annosa questione delle molestie olfattive a Basiano è arrivato a una svolta.

Abbiamo appreso che Città metropolitana ha emanato una diffida a Vetroasfalto, (l'azienda identificata dai monitoraggi ) che ha 90 giorni di tempo per adeguarsi e sistemare alcune criticità sui propri impianti.

hanno spiegato gli esponenti del Gruppo Aria Pulita Basiano che a ottobre erano riusciti ad ottenere un incontro con Arpa Monza, durante il quale l'Agenzia regionale per l'ambiente  aveva reso noto che aveva già preso visione di tutte le innumerevoli segnalazioni inviate e aveva già effettuato due ispezioni a sorpresa, una a settembre e una a ottobre.

Il disagio vissuto dai residenti

Ancora il gruppo:

Dalla fase conclusiva della procedura IX3018 che metteva fine al caso molestie olfattive, confermando che le immissioni erano nei limiti e che non sussisteva un reale pericolo ambientale, erano state moltissime invece le continue molestie olfattive che noi cittadini di Basiano e dei paesi limitrofi, siamo stati costretti a subire.

A fronte di queste ispezioni Città metropolitana ha poi emanato la diffida verso Vetroasfalto. Pertanto dobbiamo ringraziare Arpa perché ha dato seguito alle nostre denunce e alle nostre innumerevoli segnalazioni, che venivano inviate anche al Comune, l'Ufficio tecnico e il sindaco. Ora confidiamo che questo annoso problema venga finalmente risolto nel rispetto della qualità della vita del cittadino e dell'aria che respiriamo.

Seguici sui nostri canali