Manto sintetico

Microplastiche pericolose all'Ungaretti di Melzo? Lo studio dice di no

La notizia aveva fatto il giro d’Italia qualche settimana fa, dando molto da pensare. Anche perché, effettivamente, sono presenti ovunque

Microplastiche pericolose all'Ungaretti di Melzo? Lo studio dice di no
Pubblicato:

Microplastiche pericolose a scuola? "Assolutamente no". Almeno a Melzo.

Microplastiche pericolose alla Ungaretti?

La notizia aveva fatto il giro d’Italia qualche settimana fa, dando molto da pensare. Anche perché, effettivamente, sono presenti ovunque. Sono state "bollate" come pericolose per la salute e, in particolare, "sotto inchiesta" sono finiti i campi in erba sintetica, presenti nei centri sportivi e anche nelle scuole. Anche in città, dove nel plesso della Ungaretti tutto il cortile è una distesa d’erba artificiale.

La vicenda era emersa tramite l’ex primo cittadino Antonio Bruschi, che aveva protocollato una lettera indirizzata all’Amministrazione comunale e agli uffici competenti, chiedendo verifiche e delucidazioni, preoccupato per la salute degli alunni.
E’ stata premura del vicesindaco Lino Ladini, con ha la delega al Lavori pubblici, di dare mandato per effettuare dei controlli, per fugare immediatamente ogni dubbio.

Fugato ogni dubbio

Il settore Lavori pubblici del Comune ha approfondito la tematica sollevata nelle scorse settimane, relativa alla presunta presenza di microplastiche nel manto di erba sintetica installato presso la scuola Ungaretti. Coinvolta nella verifica anche la società produttrice: è stato confermato che la tipologia di manto installata ha considerato fin dalla fase progettuale le problematiche di questa natura, legate anche alla presenza dei bambini. Per questo motivo si era scelto di installare un rivestimento con doppia struttura a monofilo dritto ed arricciato, che garantisse caratteristiche di resistenza anche in mancanza dell’intaso prestazionale (materiale antiusura) in gomma. Proprio l’eventuale presenza di questo intaso era l’oggetto della pronuncia dell’organismo di vigilanza europeo. Pertanto questo specifico fattore di rischio evidenziato non riguarda la scuola di Melzo.

ha spiegato Ladini.

Si proseguirà nelle prossime settimane con i controlli anche su tutti i manti sintetici di proprietà comunale.

Seguici sui nostri canali