intervento

Miasmi al cimitero di Cassina de’ Pecchi, camposanto chiuso al mattino fino a martedì

Ordinanza sindacale urgente per provvedere alle problematiche segnalate dai cittadini già da luglio

Miasmi al cimitero di Cassina de’ Pecchi, camposanto chiuso al mattino fino a martedì

Il Cimitero di Camporicco sarà temporaneamente chiuso al pubblico per consentire lavori di manutenzione straordinaria urgenti. Lo ha stabilito il Comune di Cassina de’ Pecchi con un’ordinanza del 3 settembre 2025.

Miasmi provenienti dalle tombe

L’ordinanza non esplicita quali siano “gli interventi necessari per prevenire ed eliminare le criticità individuate dagli uffici preposti”. A fine luglio tuttavia era stato segnalato uno  sgradevole odore.

A provocarlo era stata la fuoriuscita di percolato da un feretro in uno dei loculi, probabilmente favorito dal caldo dei giorni precedenti.

La soluzione del problema stava incontrando alcuni ritardi a causa della definizione delle competenze di chi deve intervenire a livello di aziende. La sindaca Elisa Balconi aveva spiegato alla Gazzetta della Martesana:

Stiamo sollecitando una rapida risoluzione del problema. Al momento non sappiamo se il loculo in questione sia l’unico o ci siano anche altri casi. Proprio per questo abbiamo disposto una sistemazione generale proprio per prevenire in futuro simili inconvenienti. Al momento il cimitero è aperto

Cimitero chiuso al mattino fino a martedì

Ora dunque i provvedimenti di sistemazione. La chiusura interesserà le mattine dei seguenti giorni: 10, 11, 15 e 16 settembre 2025.

Durante queste date, il cimitero resterà chiuso dall’orario di apertura mattutino fino alle 14.30. I lavori saranno eseguiti da una ditta specializzata.