Puzze

Miasmi a Basiano, l'opposizione affonda il colpo: "Fin quando continueranno a sottovalutare?"

I gruppi di opposizione del paese attaccano sindaco e vice, chiedendo più chiarezza

Miasmi a Basiano, l'opposizione affonda il colpo: "Fin quando continueranno a sottovalutare?"
Pubblicato:
Aggiornato:

Fino a quando i cittadini di Basiano dovranno sopportare puzze ed odori nauseabondi? Fino a quando il sindaco De Franciscis continuerà a sottovalutare un problema che ormai riguarda centinaia di persone?
Lo chiedono i gruppi di opposizione.

Puzze e odori nauseabondi, le opposizioni chiedono chiarezza

Non possiamo più fare finta di nulla: i fumi intossicanti che provengono da una ditta ubicata in via Pascoli. E’ molto grave che si tenga la sordina alla notizia che una donna è finita in ospedale, rimanendo al Pronto Soccorso per nove ore, e che successivamente si è reso indispensabile l’intervento dei Vigili del Fuoco. L’odore acre di catrame permane ed è irritante, fastidioso. Tutto questo, come noto, ha generato nella serata di venerdì 14 luglio un numero consistente di chiamate a Carabinieri e Vigili del Fuoco. Nel frattempo i pompieri, con l’ausilio del nucleo Nbcr arrivato da Milano appositamente, hanno effettuato i rilievi del caso.

hanno detto i consiglieri Carlo Pennati, Francesco Lucanto, Fanny Gallizzi e Cinzia Castellazzi tramite un comunicato stampa di Riccardo Melias, ex consigliere.

"Sindaco e vicesindaco si parlano?"

Secondo i consiglieri di opposizione, inoltre, ci sarebbe anche un'altra problematica.

Ma mentre le dichiarazioni del sindaco Douglas De Franciscis hanno sostanzialmente derubricato quanto accaduto a un ‘falso allarme’, il suo vice dichiarava alla stampa quanto segue: “Ci spiace che le prime “vittime” siano le case del paese. Mentre sono qui ho ricevuto segnalazione che le molestie olfattive sono state avvertite addirittura a Masate”.
Verrebbe da chiedersi se, durante le sedute di giunta o meno, sindaco e vicesindaco si parlano.

E ancora.

Ancor più serio, a nostro avviso, è il fatto che come lui stesso ben sa il sindaco è autorità cui compete la tutela della salute: per questa ragione non ci bastano dichiarazioni di prammatica sui rilievi effettuati dall’Arpa. Serve di più, molto di più. Serve una maggiore risolutezza nell’affrontare la questione, serve un confronto costante e diretto coi cittadini che vivono questo sgradevolissimo disagio, serve che il sindaco ottenga dall’azienda tutte le informazioni le rassicurazioni del caso. Quello che non serve a Basiano è la sottovalutazione del problema. Quello che non serve è un sindaco che fa spallucce. Esigiamo, nel rispetto di norme e leggi ma soprattutto di tutti i cittadini di Basiano, un atteggiamento ben diverso e maggiormente risoluto.

Seguici sui nostri canali