Mezza tonnellata di rifiuti sparsa in 100 metri di strada: intervento straordinario di rimozione
Il Comune ha attivato Amsa per un servizio straordinario di rimozione attraverso l'utilizzo di un "ragno" meccanico
Una vergogna che purtroppo è diventata la normalità per chi abita nel quartiere Satellite a Pioltello. Una battaglia quotidiana per il Comune costretto a interventi pressoché quotidiani per contrastare l'abbandono selvaggio di rifiuti. Ma in via Cilea si è toccato l'apice: quasi 100 metri di strada cosparsi di immondizia di ogni genere, almeno mezza tonnellata di rifiuti. Ed è stato necessario un intervento eccezionale di Amsa per smaltire la discarica abusiva sotto le finestre di casa dei residenti.
Mezza tonnellata di rifiuti in strada
Le immagini di Roma sommersa dai rifiuti rabbrividiscono di fronte a quello che stavano vivendo i pioltellesi di via Cilea. Da diverse settimane era stata segnalata la presenza di immondizia abbandonata in mezzo alla strada. Una discarica che è cresciuta a dismisura sino ad occupare quasi 100 metri di marciapiede e carreggiata. A occhio e croce almeno mezza tonnellata di rifiuti di ogni tipo: armadi, mobili, tolle di vernice, ma anche scarti edili e rifiuti quotidiani.
L'intervento straordinario di Amsa
Oggi, venerdì 1 settembre 2023, l'Ufficio ecologia del Comune di Pioltello, in collaborazione con la Polizia Locale, ha pianificato un intervento straordinario di rimozione dei rifiuti. L'incarico è andato agli operatori di Amsa, la società che ha vinto l'appalto di igiene urbano e che nel capitolato ha inserito un extra legato proprio al contrasto delle discariche abusive. Così un mezzo pesante della nettezza urbana, con tanto di "ragno" meccanico per la raccolta dei rifiuti, è stato impegnato per oltre un'ora per avere la meglio sulla discarica.
Le immagini della rimozione