Trasporti

Metro M4 a Segrate, via libera del Comune di Milano: serviranno 470 milioni

La Giunta di Palazzo Marino ha approvato il Piano di fattibilità tecnica ed economica. E intanto del prolungamento della M2 non si parla più...

Metro M4 a Segrate, via libera del Comune di Milano: serviranno 470 milioni
Pubblicato:

L'arrivo della linea M4 della metropolitana fino a Segrate sembra sempre più vicino: la Giunta del Comune di Milano ha infatti approvato il Piano di fattibilità tecnica ed economica del progetto di prolungamento della Blu, dall'aeroporto di Linate a Segrate.

Il prolungamento della M4

Il costo stimato, aggiornato alla luce degli incrementi dovuti all'aumento dei costi dei materiali, è di 470 milioni di euro. L'approvazione è necessaria per l'inserimento dell'intervento nel Piano triennale delle opere pubbliche 2024-2026.

Palazzo Marino ha dato notizia di essersi aggiudicato un bando europeo del valore di 3,5 milioni che cofinanzierà il progetto definitivo dell'opera, in fase di avvio.

Non una, ma ben due fermate a Segrate

Il prolungamento della M4 prevede la realizzazione della fermate e di una intermedia a Idroscalo-San Felice, sempre a Segrate. L'opera ha ottenuto un finanziamento di 420 milioni di euro dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Oltre agli stanziamenti garantiti dai fondi europei e a quelli dei soggetti pubblici e privati interessati, sono da reperire ulteriori risorse per oltre 44 milioni di euro, necessarie per lo più per l'aggiornamento dei costi dei materiali.

"Si tratta di un'opera fondamentale con un'importante ricaduta sulla nostra città - ha sottolineato l'assessore alla Mobilità meneghina Arianna Censi - Aiuterà a diminuire l'ingresso delle auto a Milano".

Il punto della situazione

La Giunta ha anche approvato uno stanziamento di 130 milioni, in parte coperti da fondi statali, per l'aumento dei costi nella costruzione della M4. Si è infatti completato il percorso di valutazione e verifica dell'allungamento dei tempi (con conclusione dei lavori confermata entro il 2024) e dei costi, dovuti principalmente alla pandemia, alla crisi internazionale in atto e al ritrovamento di reperti archeologici.

Intanto la "Cenerentola" M2...

Un annuncio, quello legato alla M4, che non può far emergere il "silenzio" (o quasi) legato a un altro progetto, quello del prolungamento della M2 da Cologno Monzese Nord a Vimercate, passando anche per Carugate e Brugherio. Tra cambi di percorsi e altro, sembra che la "vecchia" Verde catturi su di sé sempre meno interesse.

Seguici sui nostri canali