Meteo Lombardia, allerta temporali violenti: ecco la guida su come comportarsi
Eventi atmosferici violenti sempre più frequenti, come si è visto anche ieri (e oggi l'allerta resta in serata). Come non farsi cogliere impreparati
Una piccola guida per rimanere sempre aggiornati sulle allerte di Regione Lombardia.
Meteo Lombardia, allerta temporali violenti
Nel corso del pomeriggio di oggi, mercoledì 12 giugno 2024, è prevista l'attivazione di rovesci e fronti temporaleschi, a partire dalle zone occidentali e meridionali, in estensione verso Est o Nord-Est. Fenomeni in intensificazione in serata con temporali frequenti, anche di forte intensità, in transito dalle pianure occidentali e meridionali verso le zone prealpine.
LEGGI ANCHE: Cernusco sul Naviglio: il giorno dopo la bomba d'acqua, chiuso l'Ufficio postale
In tarda serata i fenomeni più intensi tenderanno ad attenuarsi sulle zone occidentali, mentre potranno persistere nella notte di giovedì sulle zone centro-orientali. Si segnalano possibili locali cumulate tra 50 e 90 mm nelle 12 ore su pianura e Prealpi. Ventilazione in generale moderata con rinforzi da Est sulle pianure, da Nord sui rilievi settentrionali e da Sud sull’Appennino; venti localmente forti durante gli eventi convettivi più intensi.
Per la prima parte della giornata di domani, giovedì 13 giugno 2024, attesi rovesci sparsi o residui temporali tra la notte e la prima mattinata, più probabili sulle zone meridionali e centrali, in transito verso Est. Prevista nuova instabilità nel pomeriggio con rovesci o temporali sparsi sui rilievi, ed occasionale interessamento anche delle pianure. Fenomeni convettivi in generale attenuazione ed estinzione in serata. Ventilazione debole, con qualche rinforzo da Nord in quota.
Il Centro Funzionale rivaluterà i nuovi scenari previsionali nel corso della mattinata di domani per l'eventuale emissione di codici colore di allerta validi per la seconda parte della giornata.
Il vademecum
Gli eventi atmosferici violenti sono sempre più ricorrenti ed essere cittadini preparati è importante per evitare gravi situazioni per sé e per gli altri. Segui questa piccola guida e rimani sempre aggiornato sulle allerte di Regione Lombardia: https://www.allertalom.regione.lombardia.it