Meno cestini per migliorare il decoro urbano. La campagna “Meno cestini” sarà avviata nei prossimi giorni dal Comune di Liscate che la presenterà mercoledì 19 febbraio 23026 in piazza San Francesco.
“Meno cestini”
Il Comune di Liscate lancia la nuova campagna “Meno Cestini”, un progetto dedicato alla cura e al decoro degli spazi pubblici. L’iniziativa sarà presentata mercoledì 19 febbraio 2026 alle 16, in piazza San Francesco a Liscate, e prevede una riduzione progressiva dei cestini stradali che saranno circa dimezzati, in particolare nei luoghi dove è stata riscontrata una scarsa utilità o un uso improprio.
A presentare il progetto saranno il presidente di Cem Ambiente Corrado Boccoli, il sindaco di Liscate Lorenzo Fucci e l’assessore all’Ambiente Domenico Nicolazzo, che illustreranno il senso dell’iniziativa e l’avvio della campagna informativa che la accompagna. Il progetto prevede inoltre l’installazione di due mini isole ecologiche nei due principali parchi cittadini. Alla presentazione ci saranno anche
i responsabili dell’Ufficio Ambiente ed Ecologia del Comune.
La loro riduzione, accompagnata da una comunicazione chiara, aiuta a contrastare usi impropri, migliorare il decoro urbano e rafforzare il senso civico. Liscate diventa così un progetto pilota che potrà offrire indicazioni utili anche ad altri Comuni del
territorio Cem. La campagna “Meno Cestini” di Liscate rappresenta un approccio nuovo e responsabile alla gestione degli spazi pubblici. I cestini stradali devono tornare alla loro funzione originaria: accogliere piccoli rifiuti. La loro riduzione, accompagnata da una comunicazione chiara, aiuta a contrastare usi impropri, migliorare il decoro urbano e rafforzare il senso civico e di responsabilità di tutti. Differenziare i rifiuti è un investimento per un futuro più sostenibile. Con questo progetto pilota, Liscate potrà offrire indicazioni utili su come coinvolgere meglio la cittadinanza nel perseguire gli obiettivi comuni di decoro, differenziazione e sostenibilità.
ha commentato il presidente di Cem Ambiente Corrado Boccoli
L’obiettivo, infatti, è rendere più efficace la gestione dei rifiuti nelle aree pubbliche contrastando l’uso improprio dei cestini e migliorando la pulizia complessiva e il decoro dei parchi e delle strade.
Negli ultimi anni i cestini stradali sono stati sempre più spesso utilizzati come punto di conferimento di sacchetti domestici o rifiuti voluminosi: una pratica che genera riempimenti rapidi, abbandoni, cattivi odori e un aumento dei costi di svuotamento e pulizia. La scelta di mandare in ferie alcuni cestini (150 su 300) e di introdurre mini-isole ecologiche risponde a un obiettivo chiaro: favorire comportamenti corretti, evitare le discariche a cielo aperto e mantenere i parchi più ordinati, vivibili e sicuri.
ha spiegato l’assessore all’Ambiente Domenico Nicolazzo
Le mini isole, posizionate nel Parco Mainardi e in Piazza San Francesco, sono pensate per il conferimento dei piccoli rifiuti prodotti durante la permanenza al parco. Si ricorda che i rifiuti domestici non possono essere conferiti nei cestini pubblici ma devono essere conferiti secondo le regole della raccolta differenziata, utilizzando i propri contenitori di casa. La campagna sarà accompagnata da comunicazione dedicata e materiali informativi, con l’obiettivo di rendere semplice e immediata la comprensione del cambiamento.