Nostalgia

Melzo saluta le suore di Casa San Giuseppe. Un addio ricco di nostalgia e commozione

Le Figlie di Maria Ausiliatrice lasciano Casa San Giuseppe dopo 62 anni di presenza e di servizio per i giovani e per le famiglie.

Melzo saluta le suore di Casa San Giuseppe. Un addio ricco di nostalgia e commozione
Attualità Melzese, 27 Giugno 2021 ore 13:00

Impossibile trattenere le lacrime nel salutare chi per 62 anni è stato un punto di riferimento per la comunità di Melzo. Oggi, domenica 27 giugno 2021, la città ha salutato le suore di Casa San Giuseppe.

Una Messa per salutare le suore di Casa San Giuseppe

Oltre quattrocento persone  hanno preso parte alla Messa organizzata nel cortile della casa salesiana, quella che a partire dall'1 settembre non sarà più la casa delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Dopo 62 anni di presenza le suore lasciano la città e hanno voluto salutare i melzesi con una funzione molto partecipata.

A officiarla il prevosto don Mauro Magugliani insieme agli altri sacerdoti della comunità pastorale San Francesco. In prima fila le suore del presente, ma anche quelle del passato che sono tornate a Melzo per salutare le ex allieve, gli amici, i bambini che sono cresciuti nell'oratorio seguendo gli insegnamenti di don Bosco.

Emozione e commozione hanno accompagnato la Messa animata dai giovani, dal coro che ha cantato le canzoni con cui centinaia di persone sono cresciute a Casa San Giuseppe. Impossibile non trattenere le lacrime quando al termine della Messa è stata intonata "Giullare dei campi", l'inno della scuola e dell'oratorio.

Una presenza che lascia Melzo dopo 62 anni

Tra il pubblico ex allieve, amici, giovani cresciuti insieme alle suore che hanno ritrovato quelle che in passato erano state le loro guide, i loro punti di riferimento. Nonostante il distanziamento imposto dalle misure anti pandemiche, si sentiva chiaramente la vicinanza e l'affetto per le sorelle. Loro che sono state le prime a non riuscire a nascondere le forti emozioni di fronte alla consapevolezza di un addio che arriva dopo 62 anni di amore e di collaborazione.

Negli annali scriveranno che oggi le suore delle Figlie di Maria Ausiliatrice lasciano Melzo, ma da oggi 28 sorelle veglieranno su tutti voi, le sentinelle che qui hanno vissuto, lavorato e molto amato. Vi guarderanno dal cielo, vi accompagneranno, saranno al vostro fianco  e continueranno ad amarvi con sguardo felice.

ha detto commossa la direttrice suor Dina

Dopo 62 anni le suore lasciano Melzo, eppure noi siamo mossi tutti da un solo desiderio: continuare ognuno di noi a lasciare una scia di luce, un punto luminoso cui guardare come le suore hanno fatto in tutti questi anni. Coraggio sempre, come ripeteva don Bosco, consapevoli che non dobbiamo lasciarci abbattere dalla stanchezza di fare del bene. Casa San Giuseppe resterà per sempre una casa.

ha  detto la presidente delle ex allieve Claudia Frates.

15 foto Sfoglia la gallery