Melzo Incontra, "Vivere il presente": riflessioni e proiezioni dell'animo umano
L'incontro con i curatori della mostra in sala Banfi con video e immagini sul tema
Tu sei felice adesso? Un interrogativo apparentemente banale che nasconde la complessità dell'animo umano. I curatori della mostra Vivere il presente allestita in sala Banfi presso l'oratorio Sant'Alessandro hanno portato sul palco ieri, venerdì 13 settembre 2024, spunti di riflessione per cercare di rispondere alla domanda cardine della rassegna di Melzo Incontra.
L'incontro per Vivere il presente
Tendiamo a rimandare la felicità dimenticandoci dell’adesso, aspettiamo il momento giusto ma probabilmente non comprendiamo il valore del qui e ora.
La mostra nasce infatti dalla necessità di imparare a vivere il presente. Perché esistere è diverso da vivere. E questo lo sanno bene Renato Del Monte, Cecilia Gastoldi, Anna Moratti, Martina De Santis, Victoria Zangrandi, Rebecca Tabacchi, Silvia Macrelli, Sara Guarneri e Valentina Vetrugno, che si sono occupati dell'allestimento in sala Banfi.
Dai grandi poeti passando per registi ma anche cantanti di ieri e di oggi. Una serata per ripercorrere diverse tappe e analizzare il presente attraverso dei brevi filmati tratti dai film. Insoddisfazioni, domande, intuizioni, imprevisti, scoperte ed esperienze sono anche i vari scenari della mostra. Che sarà ancora visitabile oggi, sabato, dalle 15 alle 21 e domani, domenica, dalle 12 alle 16 e dalle 17:30 alle 21. Le visite guidate sono previste negli orari di apertura della mostra o su prenotazione, per singoli e gruppi, scrivendo a melzoincontra@gmail.com.