Scienza, fede, comunità. Non si tratta dell’incipit di un trattato di teologia, ma del mix di ingredienti che contraddistingue l’appuntamento invernale della rassegna Melzo Incontra, la manifestazione educativo-culturale promossa dagli oratori di Melzo.
Melzo Incontra… la scienza
Anche quest’anno, infatti, torna la “coda” della kermesse che ormai da quattro anni consecutivi mira a promuovere spunti di riflessione trasversali, che riescano a unire la comunità attraverso le generazioni in un dialogo costante, che diventa prima di tutto scambio e condivisione. E anche questa volta il focus dell’approfondimento sarà la scienza, cercando di dare risposta alla domanda: cosa muove davvero la ricerca scientifica?
E’ presente nell’uomo un desiderio profondo di conoscenza che non si esaurisce mai – hanno spiegato gli organizzatori – E’ la spinta originaria che lo porta a interrogarsi sul mondo, a lasciarsi sorprendere dalla realtà e a cercarne il senso attraverso l’esperienza e la ragione. Da questa esigenza nasce anche la scienza, con le sue conquiste e i suoi limiti, con il suo rigore e il suo fascino. Da sempre l’uomo è insieme promotore della ricerca e destinatario di essa: ogni passo in avanti, ogni scoperta, non è mai neutrale, perché riguarda direttamente la vita, le domande e le speranze dell’uomo stesso.
Incontri, conferenze e… aperitivi
Da qui nasce la scelta di approfondire la questione attraverso un ciclo di incontri, di conferenze, di film e di laboratori che si svilupperanno tra il 16 e il 24 gennaio, in occasione della «Settimana dell’educazione» promossa dall’Arcidiocesi di Milano. La proposta è rivolta in particolare agli studenti delle scuole medie e superiori, con percorsi differenziati a seconda dell’indirizzo, ma resterà aperta a tutti coloro che desiderano affrontare seriamente il cammino della scienza.
Proposta per le scuole aperta a tutti:
- Sabato 17 gennaio dalle 8: laboratori presso il Liceo Giordano Bruno, “La cellula, un mondo da scoprire” e “Il Dna come indizio: un’avventura scientifico-investigativa” a cura delle dottoresse Silvia Bombelli e Chiara Grasselli.
- Lunedì 19 gennaio alle 11: conferenza “Viaggio al cuore della materia” con le professoresse Chiara Meroni e Lidia Dell’Asta.
- Martedì 20 gennaio dalle 8: laboratorio al Liceo Giordano Bruno “I funghi: amici nemici” con la professoressa Simona Masiero.
- Mercoledì 21 gennaio alle 11: conferenza “Il piacere di scoprire come è fatto il mondo” con il dottor Sergio Musazzi.
- Venerdì 23 gennaio alle 11: conferenza “Dal pianeta rosso agli esopianeti” con il professor Giovanni Rosotti e l’ingegner Marco Dolci.
- Sabato 24 gennaio dalle 8: laboratori su Dna e cellule al Giordano Bruno.
Gli eventi da non perdere:
- Venerdì 16 gennaio, dalle 19, “Aperiscienza”, l’aperitivo a cura di Tuendelee (prenotazioni sul sito) e alle 21 la conferenza “Oltre l’apparenza delle cose” a cura della professoressa Ornella Parolini.
- Venerdì 23 gennaio, alle 21, “Fotogrammi di ricerca scientifica” a cura del professor Renato Del Monte.
- Sabato 24 gennaio, alle 21, concluderà la kermesse la tavola rotonda “Gente alla ricerca” con la partecipazione dei docenti Vittorio Perego, Giorgio Dieci e Tommaso Fraccia.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)