Cultura

Melzo Incontra… le scuole e i giovani: cosa muove la ricerca scientifica?

Da venerdì 16 gennaio prende il via la kermesse promossa dagli oratori di Melzo per approfondire il rapporto tra uomo e ricerca

Melzo Incontra… le scuole e i giovani: cosa muove la ricerca scientifica?

Scienza, fede, comunità. Non si tratta dell’incipit di un trattato di teologia, ma del mix di ingredienti che contraddistingue l’appuntamento invernale della rassegna Melzo Incontra, la manifestazione educativo-culturale promossa dagli oratori di Melzo.

Melzo Incontra… la scienza

Anche quest’anno, infatti, torna la “coda” della kermesse che ormai da quattro anni consecutivi mira a promuovere spunti di riflessione trasversali, che riescano a unire la comunità attraverso le generazioni in un dialogo costante, che diventa prima di tutto scambio e condivisione. E anche questa volta il focus dell’approfondimento sarà la scienza, cercando di dare risposta alla domanda: cosa muove davvero la ricerca scientifica?

E’ presente nell’uomo un desiderio profondo di conoscenza che non si esaurisce mai – hanno spiegato gli organizzatori – E’ la spinta originaria che lo porta a interrogarsi sul mondo, a lasciarsi sorprendere dalla realtà e a cercarne il senso attraverso l’esperienza e la ragione. Da questa esigenza nasce anche la scienza, con le sue conquiste e i suoi limiti, con il suo rigore e il suo fascino. Da sempre l’uomo è insieme promotore della ricerca e destinatario di essa: ogni passo in avanti, ogni scoperta, non è mai neutrale, perché riguarda direttamente la vita, le domande e le speranze dell’uomo stesso.

Incontri, conferenze e… aperitivi

Da qui nasce la scelta di approfondire la questione attraverso un ciclo di incontri, di conferenze, di film e di laboratori che si svilupperanno tra il 16 e il 24 gennaio, in occasione della «Settimana dell’educazione» promossa dall’Arcidiocesi di Milano. La proposta è rivolta in particolare agli studenti delle scuole medie e superiori, con percorsi differenziati a seconda dell’indirizzo, ma resterà aperta a tutti coloro che desiderano affrontare seriamente il cammino della scienza.

Proposta per le scuole aperta a tutti:

  • Sabato 17 gennaio dalle 8: laboratori presso il Liceo Giordano Bruno, “La cellula, un mondo da scoprire” e “Il Dna come indizio: un’avventura scientifico-investigativa” a cura delle dottoresse Silvia Bombelli e Chiara Grasselli.
  • Lunedì 19 gennaio alle 11: conferenza “Viaggio al cuore della materia” con le professoresse Chiara Meroni e Lidia Dell’Asta.
  • Martedì 20 gennaio dalle 8: laboratorio al Liceo Giordano Bruno “I funghi: amici nemici” con la professoressa Simona Masiero.
  • Mercoledì 21 gennaio alle 11: conferenza “Il piacere di scoprire come è fatto il mondo” con il dottor Sergio Musazzi.
  • Venerdì 23 gennaio alle 11: conferenza “Dal pianeta rosso agli esopianeti” con il professor Giovanni Rosotti e l’ingegner Marco Dolci.
  • Sabato 24 gennaio dalle 8: laboratori su Dna e cellule al Giordano Bruno.

Gli eventi da non perdere:

  • Venerdì 16 gennaio, dalle 19, “Aperiscienza”, l’aperitivo a cura di Tuendelee (prenotazioni sul sito) e alle 21 la conferenza “Oltre l’apparenza delle cose” a cura della professoressa Ornella Parolini.
  • Venerdì 23 gennaio, alle 21, “Fotogrammi di ricerca scientifica” a cura del professor Renato Del Monte.
  • Sabato 24 gennaio, alle 21, concluderà la kermesse la tavola rotonda “Gente alla ricerca” con la partecipazione dei docenti Vittorio Perego, Giorgio Dieci e Tommaso Fraccia.