Melzo Incontra don Luca Rognone: grande Messa e benedizione della croce del Sant'Alex
Don Luca Rognone, melzese al 15esimo anniversario di ordinazione sacerdotale, ha celebrato la Messa insieme ai sacerdoti nativi o che hanno esercitato il ministero sacerdotale nelle parrocchie di Melzo
Ieri mattina, domenica, nel cortile dell’oratorio Sant'Alessandro si è svolta la Messa che ha aperto l’ultima giornata di Melzo Incontra. Come da tradizione nel giorno dell’Addolorata hanno partecipato alla celebrazione, presieduta da don Luca Rognone, i sacerdoti nati o passati da Melzo. L’omelia di don Luca, che proprio nell'oratorio di Melzo ha mosso i suoi primi passi nel mondo della fede prima del seminario, si è concentrata sulla ricerca della felicità, tema centrale della terza edizione di Melzo Incontra.
Tre passi per la felicità
La riflessione di don Luca, in occasione dei festeggiamenti per i suoi 15 anni di sacerdozio, è partita dal Vangelo del giorno, sottolineando la trasversalità del desiderio di essere felici. Tre sono i passaggi suggeriti dal sacerdote per riscoprire una felicità autentica.
Dal sapere all’imparare. Chiediamo di essere capaci di imparare, meravigliarci, stupirci. Una persona veramente saggia non smette mai di imparare.
Dalle pretese alle attese. Quando pretendiamo qualcosa rischiamo di diventare un po’ duri, come nella nostra società dove tutti pretendono diritti ma mai nessun dovere. Dobbiamo imparare ad attendere come si attende un dono, forse questo renderebbe la nostra vita più serena.
Dai pugni chiusi alle mani aperte. Dobbiamo attendere con le mani aperte e solo così possiamo accogliere un dono: chi vive con i pugni chiusi non riceve niente, chi vive con le mani aperte può accogliere quei doni che ci vengono concessi. Chiediamo allora di essere capaci di pretendere qualcosa in meno ma di attendere lo Spirito, che è dono di Dio.
La benedizione
Al termine della Messa è stata benedetta la croce del cortile, ristrutturata dopo i danni della grandinata di luglio 2023. La croce era stata installata il 28 settembre 2008 durante l’inaugurazione del Centro Interparrocchiale Oratorio Sant’Alessandro, alla presenza dell’allora Arcivescovo di Milano, il Cardinale Dionigi Tettamanzi.
Al termine della celebrazione don Luca ha inoltre rivolto un particolare augurio a Luca Vignali, seminarista di Melzo che sabato 5 ottobre verrà ordinato diacono in Duomo.
dav