Addio

Melzo in lutto: si è spento lo storico fotografo Angelo Sala

Oggi nella chiesa parrocchiale della città sono state celebrate le esequie

Melzo in lutto: si è spento lo storico fotografo Angelo Sala
Pubblicato:

Melzo in lutto, si è spento nei giorni scorsi lo storico fotografo Angelo Sala: ha immortalato generazioni di melzesi.

Si è spento Angelo Sala, ha fotografato generazioni di melzesi

La città si è vestita a lutto, oggi, sabato 7 ottobre 2023: è morto Angelo Sala, a 93 anni, storico fotografo. Ha aperto il suo negozio nel 1975 in via Villa, e lì è rimasto fino al 2022, dietro al bancone, insieme al figlio Enrico, al quale ha trasmesso passione e professionalità, e alla moglie.

Un uomo austero, ma col sorriso sempre stampato sul volto e la macchina fotografica in mano. Era presente a tutte le cerimonie dei melzesi: battesimi, matrimoni, cresime. Scattava per carpire l'anima della gente nei momenti più felici e più emozionanti. Ritratti e paesaggi erano il suo forte.

Dopo aver fatto l'istruttore di guida e l'impiegato in banca, ha preso in mano la sua prima macchina fotografica e deciso di trasformare l'hobby in una professione, sopravvivendo dall'analogico al digitale, non mollando mai il colpo, nemmeno a 90 anni. Purtroppo si è spento nei giorni scorsi e oggi, nella parrocchiale, sono state celebrate le esequie.

"Abbiamo lavorato insieme 40 anni, mi ha insegnato tutto"

Il figlio Enrico, dopo il militare, negli anni '80, ha scelto di lavorare col papà.

Mi ha insegnato tutto, insieme abbiamo mantenuto viva l'attività. Una volta si lavorava e andava davvero bene, adesso è difficile. Eppure mio papà non si è mai perso d'animo, nemmeno con l'avvento del digitale: anzi, abbiamo comprato il primo Mac e la macchina fotografica che allora costava due milioni. Lui aveva imparato anche a modificare le immagini. E' rimasto dietro al bancone fino a gennaio 2022, poi è stato ricoverato. Nonostante fosse severo, austero, mi ha insegnato tutto del mestiere e a essere sempre onesto. I miei 40 anni di lavoro con lui sono volati.

 

 

Seguici sui nostri canali