Il programma

Melzo dice no alla violenza sulle donne: il calendario degli eventi in occasione del 25 novembre

Dal 22 al 29 novembre un ricco cartellone di eventi in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Melzo dice no alla violenza sulle donne: il calendario degli eventi in occasione del 25 novembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche quest'anno "MELZO DICE NO" alla violenza di genere e con questo slogan si prepara a ricordare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In occasione del 25 novembre, l'Amministrazione Comunale di Melzo presenta un ricco calendario di incontri, iniziative, mostre, spettacoli e sport per sensibilizzare la comunità. 

Il programma di "Melzo dice no"

Gli eventi avranno inizio venerdì 22 novembre e proseguiranno per una settimana, fino a venerdì 29 novembre.

22 novembre

  • MI VUOI BENE, BENE DA MORIR (ore 21 prezzo la Biblioteca Vittorio Sereni): una serata di canti e riflessioni a cura di ANPI Melzo con il coro ANPI della Martesana Note di Libertà;

24 novembre

  • BALL RUN per dire NO ALLA VIOLENZA (dalle ore 10 alle 12 per le vie e piazze del Centro, ritrovo alle 10 sotto la Torre Civica): camminata sportiva a cura di Basket Melzo, per fare rumore con i palloni da basket contro l'indifferenza;
  • BAMBOLE ROTTE (ore 18 prezzo la Biblioteca Vittorio Sereni): performance a cura della compagnia teatrale del Gruppo NET che metterà in scena testi tratti da "Ferita a morte" di Serena Dandini sulle vittime della violenza di genere.

25 novembre

  • OLTRE GLI OCCHI, DENTRO AL CORPO - MOSTRA (dalle ore 17.30 alle ore 20.30 presso Palazzo Trivulzio): percorso sensoriale (circa 30 minuti) inaugurato ad aprile 2024 per sensibilizzare il pubblico attraverso una serie di oggetti che permettono di "toccare con mano" cosa significa subire violenza di genere. I visitatori si troveranno davanti a radiografie illuminate che mostrano le conseguenze fisiche delle percosse, testimonianze audio e video, vestiti e altri oggetti "parlanti" testimoni di litigi che sfociano in violenza che raccontano l'ennesimo episodio drammatico. La mattinata del 25 e quella del 25 novembre saranno dedicate alle scuole del territorio: la mostra ospiterà circa 250 studenti delle secondarie di II grado.
  • OLTRE GLI OCCHI, DENTRO AL CORPO - SPETTACOLO (ore 21 presso il Teatro Trivulzio): spettacolo a cura di Fondazione Tuendelee e Fondazione Somaschi in collaborazione con Rete V.I.O.L.A. (acronimo di Valorizzare le Interazioni per Operare come Laboratorio Antiviolenza). Monologhi a cura di Carola Castiglione. Voce della speaker radiofonica Chiara Lorenzutti. Musiche dei Maclaro Cafè. Coreografie a cura di Alessandra Bagnato, Carola Castiglione e Alessandra Pozza, con uno show pittorico di live-ART a cura del Gruppo Artistico Melzese. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata all'indirizzo oltregliocchi25novembre.eventbrite.it

27 novembre

  • UN ALTRO DOMANI (ore 20.45 presso l'Arcadia Cinema): film documentario con la regia di S. Soldini e C. Mainardi con introduzione a cura di Rete V.I.O.L.A.

29 novembre

  • FEMMINILE PLURALE (ore 21 presso il Teatro Trivulzio): performance a cura della Scuola Allievi del corso adulti-avanzato di Teatro Trivulzio. Ingresso libero.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali