Flagello

Melzo di nuovo in ginocchio: il reportage dei danni

Il cimitero off limits, paura all'ospedale e la mail per le segnalazioni del Comune sbagliata

Melzo di nuovo in ginocchio: il reportage dei danni
Pubblicato:
Aggiornato:

A Melzo la conta dei danni sale: quadruplicati rispetto a venerdì e tutti i punti nevralgici della città sono stati colpiti.

Melzo di nuovo in ginocchio, la conta dei danni sale

Un flagello venerdì, due volte, e uno ieri sera. C'è stato chi si è trovato la grandine in casa, chi si è trovato con il tetto scoperchiato, chi ha visto pezzi di lamiere volare sopra la sua testa e andarsi a schiantare sulle macchine e poi in strada.

Un flagello, quello del maltempo che si è abbattuto su Melzo, che sembra non conoscere fine.

Il sindaco Antonio Fusè è stremato, ma non molla.

Dopo venerdì ieri sera abbiamo ricostituito il comitato anticrisi, tutte le forze in campo hanno lavorato per tutta la notte di ieri e sono al lavoro ancora oggi: Protezione civile, Vigili del Fuoco, volontari civili, associazioni, ognuno sta facendo la propria parte e questo mi commuove. Se prima la situazione era gravissima, adesso lo è ancora di più. Un albero è caduto e si è schiantato contro all'ingresso dell'ospedale, fortunatamente senza particolari danni per la struttura e senza l'interruzione del servizio. Il cimitero rimarrà chiuso fino a nuova disposizione, tombe e loculi sono stati gravemente danneggiati. Ci sono state problematiche al muro dell'0ratorio, nel liceo sono cadute diverse piante, il tetto della piscina è stato scoperchiato dal vento fortissimo e i pezzi sono finiti ovunque rendendolo inagibile. Diverse strade e diverse case sono allagate. Stiamo cercando di fare il possibile, ma sappiamo che non è abbastanza. Che qualcuno ci aiuti, possibilmente se può, anche Dio.

Pioggia di segnalazioni al Comune, ma all'email sbagliata

Una pioggia di segnalazioni al Comune per trasmettere i danni subiti a Regione Lombardia, ma per un errore, ieri sera, la mail era sbagliata.

In poche ore, però, i tecnici se ne sono accorti e hanno riparato al danno. Da stamattina cittadini e  titolari di attività produttive  che hanno subito danni  agli immobili potranno trasmettere entro il 27 luglio alle 12 informazioni richieste, quali dati e recapiti del proprietario  del bene danneggiato, descrizione esaustiva dei danni subiti completa di fotografie e quantificazione sommaria delle spese da sostenere o sostenute alla mail emergenzamelzo@comune.melzo.mi.it oppure consegnato a mano al protocollo presso gli sportelli di Spazio Città.

melzo1
Foto 1 di 13
melzo2
Foto 2 di 13
melzo3
Foto 3 di 13
melzo4
Foto 4 di 13
melzo5
Foto 5 di 13
melzo6
Foto 6 di 13
melzo7
Foto 7 di 13
melzo8
Foto 8 di 13
melzo9
Foto 9 di 13
melzo10
Foto 10 di 13
melzo11
Foto 11 di 13
melzo12
Foto 12 di 13
melzo13
Foto 13 di 13

 

Seguici sui nostri canali