Medico di base a Pessano: in arrivo un sostituto
La dottoressa Ana Louise Andreescu sostituirà la dottoressa Fabiana Tata fino all'arrivo del nuovo medico di base definitivo
Millecinquecento pazienti in balìa di un esito. Che ora è finalmente arrivato. A Pessano con Bornago ci sarà un nuovo specialista che sostituirà in via provvisoria il medico di base in attesa di quello definitivo.
Il nuovo medico di base provvisorio
In seguito alle dimissioni della dottoressa Fabiana Tata, dal prossimo 16 dicembre molti pessanesi avrebbero potuto rimanere sprovvisti del medico di base. Senza dimenticare che il sindaco Alberto Villa ha ricevuto comunicazione del cambio in vista attraverso un post sui social da parte della lista di minoranza. E poi, dopo poche ore, lo stesso pomeriggio, è arrivata la conferma da parte di Asst. A cui il primo cittadino ha chiesto un incontro per definire i prossimi passi in tema di sanità.
Il primo cittadino, insieme ad Asst, ha valutato l’ipotesi di un sostituto temporaneo. Infatti, il 30 novembre ha chiuso il bando per i medici di base. E proprio in questi giorni è arrivato l'esito.
Sentita l’Asst, informiamo i cittadini che la dottoressa Ana Louise Andreescu sostituirà la dottoressa Fabiana Tata fino all'arrivo del nuovo medico di base definitivo. Non bisogna chiedere di cambiare medico.
Hanno specificato dall'Amministrazione.
La sistematica carenza di esperti
Anche in passato, l'Amministrazione si era attivata per venire incontro alla carenza di queste figure professionali.
Proprio in prospettiva del pensionamento dei due medici storici del paese, ai suoi tempi avevamo messo a disposizione a un prezzo calmierato, in collaborazione con la farmacia, gli ambulatori per i medici di base. E tra l’altro la dottoressa Tata è arrivata qui a Pessano quando era ancora studentessa, nella fase finale della specializzazione. Poi è diventata massimalista arrivando a 1.500 pazienti nel 2019. C’è un problema strutturale di carenza di medici di Medicina generale. Cinque anni fa avevamo cercato di anticipare la soluzione portando dottori giovani in prospettiva futura.
Ha detto il primo cittadino Alberto Villa.