Attualità
Pioltello

Maxi rinnovamento nell’organico comunale: 27 assunzioni nel prossimo triennio

L’Assessore al Personale Saimon Gaiotto: "Nuove risorse e forze fresche per tutti i settori, con particolare attenzione alla polizia locale e all’ufficio tecnico".

Maxi rinnovamento nell’organico comunale: 27 assunzioni nel prossimo triennio
Attualità Martesana, 18 Marzo 2022 ore 14:29
Via libera a un massiccio programma di turn over e a nuovi ingressi in Comune a Pioltello.

Maxi rinnovamento nell’organico comunale

Un maxi piano di assunzioni per rinnovare l’organico del Comune di Pioltello. Sono 27 i nuovi ingressi previsti nel prossimo triennio secondo il Piano di fabbisogno del personale approvato dalla Giunta, che prevede sia un massiccio turn over - e cioè la sostituzione dei lavoratori prossimi alla pensione - sia l’arrivo di nuove risorse per rinforzare la macchina comunale.
"Si tratta del più grande piano di assunzioni degli ultimi decenni - sottolinea il Vicesindaco e Assessore al Personale Saimon Gaiotto - i settori più interessati saranno la polizia locale, per la quale abbiamo previsto l’arrivo di quattro agenti e un ufficiale dopo il potenziamento dell’organico già avviato lo scorso anno, e l’ufficio tecnico che necessita di tre ulteriori figure professionali in aggiunta a quelle già operative, per presidiare al meglio il territorio e affrontare l’importante partita del PNRR ormai alle porte. Ma in generale tutto il Comune avrà nuove risorse, siamo di fronte a una grande sfida dal punto di vista organizzativo dato che rinnoveremo quasi il 20% dell’intero organico perdendo purtroppo molte figure storiche, di grande competenza, ma inserendo forze fresche e nuove energie".

Quanti sono i dipendenti?

Ad oggi sono 130 i dipendenti in servizio presso l’Ente, un numero calato drasticamente negli ultimi anni a seguito del blocco delle assunzioni varato a livello nazionale. «Il piano che abbiamo approvato prevede anche l’ingresso di 16 amministrativi (categoria C), 8 dei quali saranno giovani sotto ai 32 anni assunti con contratti di formazione lavoro (CFL) che hanno funzionato molto bene negli scorsi anni portando in Comune persone capaci che hanno dato un prezioso contributo», aggiunge l'Assessore Gaiotto.
Dal 16 marzo è già stato aperto il primo avviso pubblico di mobilità - rivolto a personale già dipendente della pubblica amministrazione - per la ricerca di 8 istruttori amministrativi contabili: c’è tempo fino al 15 aprile per presentare le domande.
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter