“Complici di genocidio”. Questo il tenore di uno striscione che questa mattina, sabato 30 agosto 2025, è apparso sulla recinzione dell’area festa di Brugherio dove è in corso la manifestazione provinciale di Monza e Brianza della Lega. E il tutto a poche ore dal comizio del vicepremier Matteo Salvini, atteso per le 22 di oggi.
Striscione alla Festa della Lega: “Complici del genocidio”
Il riferimento è innegabilmente al conflitto nella Striscia di Gaza. Insieme a Salvini è prevista la presenza di una nutrita pattuglia di parlamentari del territorio, a partire dall’eurodeputata e vicesegretaria del partito Silvia Sardone, i capigruppo di Senato e Camera, Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari e al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alessandro Morelli.
E’ atteso il comizio del vicepremier Matteo Salvini
C’è curiosità per quelli che potranno essere i temi affrontati dal ministro dei Trasporti e per le Infrastrutture. Se l’anno scorso la base chiedeva più impegno sul fronte dei prolungamenti delle metro, ora il vicepremier arriva in Brianza dopo aver ottenuto il finanziamento della Lilla fino a Monza (a discapito della M4 fino a Segrate), l’approvazione del Ponte sullo Stretto, ma anche qualche “incidente diplomatico internazionale”, l’ultimo con il presidente francese Emmanuel Macron sull’invio di soldati europei in Ucraina.
E mentre all’interno dell’area fervono i preparativi, all’esterno qualcuno prova ad alzare i toni. Stamattina, infatti, sulla cancellata è comparso uno striscione che recita “Complici di genocidio”.
Il riferimento è al conflitto israelo-palestinese, su cui anche il premier Giorgia Meloni questa settimana ha tuonato: “Israele è andata oltre”.