Mattarella a Monza per l'apertura di PizzAut
Tra lo staff del nuovo ristorante anche Beatrice, la prima ragazza autistica assunta da Coop Lombardia
Nella giornata di domenica 2 aprile il presidente Sergio Mattarella sarà a Monza per fare visita all'inaugurazione del nuovo ristorante PizzAut, il laboratorio di ristorazione ed inclusione fondato da Nico Acampora, che dà lavoro a persone con Autismo. Food Partner dell'evento sarà Coop Lombardia, che fin dall'inizio è stata il primo sostenitore della realtà di PizzAut, e che per l'occasione ha messo a disposizione i prodotti di Libera Terra. Nella pizzeria, inoltre, inizierà a lavorare Beatrice la prima dipendente autistica e albina assunta da Coop a tempo indeterminato
Una pizza che ha il sapore di legalità
In occasione della visita del Presidente Mattarella verranno utilizzati i prodotti della legalità. Un interessante e importante richiamo alla pizza "la legalità non è una bufala" recentemente presentata da PizzAut e ideata per celebrare il 21 marzo, la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie.
La pizza, realizzata con ingredienti unici: la mozzarella di Bufala Libera Terra e l’Olio extravergine Libera Terra, rappresenta un tassello importante della collaborazione e amicizia tra Coop Lombardia e PizzAut.
“Questa pizza ha un significato speciale, perché rappresenta l’incontro tra valori e ideali di realtà fertili come PizzAut, Libera contro le mafie e Libera Terra, unite attorno a un tavolo da Coop Lombardia per coltivare responsabilità e per seminare memoria - ha precisato Daniele Ferrè presidente di Coop Lombardia -. ”PizzAut rappresenta alla perfezione il tema inclusione, a noi molto caro. L’augurio è che la nuova apertura di Monza possa essere un nuovo passo verso un progetto ancora più ambizioso e a sostegno del territorio”.
Beatrice: la prima dipendente autistica di Coop Lombardia
All'interno della pizzeria inoltre inizierà a lavorare Beatrice. La ragazza che, con la propria abilità nel disegno, ha raccontato attraverso un fumetto la sua quotidianità come ragazza autistica, e il primo supermarket "Autism Friendly" d'Europa realizzato da Coop Lombardia. Da questa collaborazione è nato un legame importante, che ha portato Beatrice a diventare la testimonial ufficiale della collaborazione tra Coop Lombardia e PizzAut. Beatrice è infatti la prima dipendente autistica di Coop Lombardia assunta a tempo indeterminato, frequenterà i corsi dell'AutAcademy, e sarà poi distaccata nei ristoranti gestiti da Acampora.