Masate, tutto pronto per il Maggio Masatese
Le iniziative si succederanno dall'1 maggio al 5 giugno
Scatterà l'1 maggio la kermesse che animerà Masate fino ai primi di giugno. Domenica 5 maggio il momento clou con la festa patronale.
Maggio Masatese
Una kermesse lunga oltre un mese. E' il Maggio Masatese che prenderà il via mercoledì 1 maggio 2024 per svilupparsi fino a mercoledì 5 giugno 2024. Il Maggio prenderà il via nel pomeriggio di mercoledì 1 maggio con il "Mercatino del Lape", organizzato dalla Caritas parrocchiale e allestito in Villa Staurenghi, ex sede del Circolo Acli dalle 14.30 alle 18. Sabato 4 maggio saranno in programma i successivi appuntamenti con la mostra fotografica a cura di Foto Adda Club "40 anni di fotofantasy: creatività nella fotografia", che sarà allestita in Municipio e rimarrà esposta fino al 18 maggio, il Mercatino del Lape (14.30-19), tornei di calcio al centro sportivo di Basiano (dal 4 maggio al 2 giugno), organizzati da Bm Sporting e per finire Musica in corte, alle 21 alla Corte Castellazzi in via Milano 36.
Festa patronale
Domenica 5 maggio sarà il momento clou del Maggio con la festa patronale che animerà il paese per tutto il giorno. Alle 11 è previsto un aperitivo organizzato dall'assessorato alla Cultura in piazza della Repubblica, mentre dalle 8 alle 18.30 nel giardino comunale si alterneranno le specialità di varie società sportive nell'ambito della giornata ludico-sportiva. Dalle 9 alle 19 sarà via Roma ad animare il paese con le tradizionali bancarelle di artigiani, coltivatori diretti, hobbisti e associazioni, mentre invia Venezia, dalle 15 alle 18 l'animazione sarà rivolta ai bambini. Attività con i pony e esibizioni e pic nic, caratterizzeranno "Un cavallo per amico", a cura de "Il Paradiso dei cavalli" di Masate. Completano il ricco ventaglio della giornata le dimostrazioni sportive nel parco e il Mercatino del Lape, mentre per tutta la giornata saranno presenti la Bandiera della pace, un'installazione creata da gruppo Con un filo di lana, e la mostra fotografica "50 anni di montagna... In tenda".
Concerti, tornei, iniziative e manifestazioni si succederanno fino al 5 giugno. Un appuntamento tradizionale spicca domenica 12 maggio, quando sarà la volta della Masatona, la gara podistica non competitiva organizzata dall'oratorio di Masate, che quest'anno giunge alla sua 23esima edizione.