Masate, celebrato il funerale di Costante Gariboldi
Aveva ricostituito l'Aido a Masate all'inizio degli anni 2000
Sono stati celebrati oggi, venerdì 19 luglio 2024 a Masate i funerali di Costante Gariboldi scomparso mercoledì a 84 anni.
Aido e non solo
Assessore, presidente Aido, volontario dell’associazione pensionati, e presidente della Canna d’oro. E’ stato tutto questo Costante Gariboldi, scomparso mercoledì a 84 anni, una persona che a Masate ha saputo lasciare un segno indelebile, nel volontariato e nella politica locale dove per dieci anni ha ricoperto gli incarichi di consigliere e assessore nei primi anni 2000, ai tempi delle Amministrazioni guidate dal sindaco Gianrino Gariboldi. La figura di Gariboldi è però indissolubilmente legata all’Aido, che ha presieduto fino alla sua scomparsa, che ha ricostituito e di cui è stato per anni il presidente.
La comunità di Masate perde, un uomo di valore. Lo vogliamo ricordare come una persona unica, sempre disponibile e pronto ad aiutare il prossimo. Costante si è distinto come volontario dell'associazione pensionati (ora AV ‘86) ancora prima di ricoprire la carica di assessore. E’ stato e lo sarà per sempre un grande esempio di impegno nel sociale. Nei primi anni 2000, insieme all’amata Edvige, ha ricostituito il gruppo Aido Intercomunale Masate-Basiano portandolo ad alti livelli e diventandone presidente. Ha ricoperto la presidenza della Canna d'oro per quasi 30 anni. Siamo orgogliosi come Aido e come cittadini di Masate di aver avuto la possibilità di collaborare con questa grande persona: i suoi principi e la sua determinazione saranno guida per il futuro. All'instancabile Edvige un forte abbraccio da noi di Aido e da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Grazie di tutto Costante.
hanno scritto gli aidini sui loro canali social
La figura di Gariboldi è stata ricordata anche dalla coordinatrice dell'Aido per l'Adda Martesana Silvana Crepaldi e dall'ex vicesindaco Oliviero Moretti che con Gariboldi ha trascorso dieci anni sui banchi della maggioranza in Consiglio comunale.
Alla cerimonia funebre ha assistito un'autentica folla che ha gremito la chiesa. Presenti delegazioni dell'Aido.