Convegno

"Manzoni e la voce dell’Adda" a Cassano

Si terrà nella Villa arcivescovile di Groppello, dove al termine saranno effettuate visite guidate

"Manzoni e la voce dell’Adda" a Cassano
Pubblicato:
Aggiornato:

"Manzoni e la voce dell’Adda" è il titolo dell’evento che si terrà sabato 16 settembre 2023 dalle 16 alle 20.30 alla Villa arcivescovile di Groppello, in via Fara, a Cassano d'Adda.

Convegno e visite guidate

In occasione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, l'Ecomuseo Adda di Leonardo dedicherà il pomeriggio allo scrittore e all'Adda con i suoi luoghi.

Il convegno si propone di raccontare Manzoni come uomo oltre che come autore dei Promessi sposi, partendo dal suo legame con il territorio abduano, con cui intrattenne un rapporto che va oltre l'aver fatto da sfondo al suo celebre romanzo, ma si intreccia con le sue vicende personali e familiari.

Interverranno Jone Riva (Casa del Manzoni - Centro nazionale di studi manzoniani), Fabrizio Alemani (Società storica lombarda) e Lorenzo Bassi (discendente di Alessandro Manzoni - Archivio famiglia Bassi).

L'iniziativa, patrocinata da Regione Lombardia, Parco Adda Nord, Società storica lombarda e Casa del Manzoni, è realizzata in collaborazione con l’Associazione studi storici di Inzago e della Martesana, Gruppo guide Cassano e parrocchia San Bartolomeo di Groppello.

Al termine del convegno si effettueranno visite guidate alla Villa e alla chiesa di Sant’Antonio a cura del Gruppo guide Cassano; sono gratuite ma richiedono la prenotazione all'indirizzo https://addadileonardo.prenotime.it (50 posti disponibili).

Seguici sui nostri canali